Leggi il contenuto della pagina

Ultimo aggiornamento: 07/18/2012

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare


Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono a ingresso gratuito dove non diversamente indicato

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]


Comunicati

Rassegna Stampa

Immagini

Accrediti

Area Download

Video

Web Media Partner


Grazie al supporto di Cineca molti degli eventi della rassegna si possono seguire in streaming
[vai]

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate


Edizione 2010

Edizione 2009

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 


Giulio Cavalli,

Milano 1977, fonda a Lodi nel 2001 la compagnia Bottega Dei Mestieri Teatrali.
Autore del testo e della regia delle prime produzioni è per la prima volta anche interprete nel 2006 con Kabum!...come un paio di impossibilità che vede Paolo Rossi nel ruolo di “supervisore artistico”. Da allora il percorso si è andato definendo sia dal punto di vista tematico che dal punto di vita stilistico: oggi si può individuare nell’approfondimento di temi ‘scomodi’ e di attualità raccontati in alcuni casi con pungente ironia e calati in una drammaturgia originale basata sull’analisi dei fatti e sull’inchiesta giornalistica che si intrecciano ad un linguaggio teatrale ritmico, musicale, spesso intessuto di grammelot. È dunque consuetudine scrivere dei testi originali partendo da una rigorosa ricerca documentaria. 
Lo stesso percorso narrativo, fatto di strette collaborazioni con giornalisti, periti e giudici che hanno messo a disposizione del teatro la propria professionalità, lo ritroviamo in Linate 8 ottobre 2001: la strage che ha debuttato al Piccolo Teatro di Milano nel dicembre 2006; nel 2007 è la volta di Bambini a dondolo sul turismo sessuale nei confronti dei minori. Del 2008 è invece Do ut Des spettacolo su riti e conviti mafiosi, che segna una netta presa di posizione contro la mafia; nel giugno 2009 Cavalli porta in scena il testo di Dario Fo L’apocalisse rimandata ovvero benvenuta catastrofe, per tornare poi sul tema mafia con A cento passi dal Duomo, che ha debuttato a Milano ad ottobre. Tra la fine dello stesso anno e l’inizio 2010, Cavalli presenta in anteprima al “Festival Teatri della legalità” Nomi, cognomi e infami un lavoro di narrazione tra storie di mafia, di camorra, di soprusi e ingiustizie ma anche di persone che hanno scelto di non piegarsi agli uomini d’onore.

L’ultimo spettacolo, coprodotto con il Teatro della Cooperativa di Milano – aprile 2010 - è “L’innocenza di Giulio – Andreotti non è stato assolto”, per la regia di Renato Sarti, scritto in collaborazione con Gian Carlo Caselli e Carlo Lucarelli e con le musiche di Cisco.

 

Dalla stagione 2007-2008 Giulio Cavalli è inoltre direttore artistico del Teatro Nebiolo di Tavazzano (Lo).


Nel dicembre 2009 è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che gli ha portato la propria solidarietà per la vita sottoscorta a causa delle minacce ricevute da cosche mafiose.

Nel gennaio 2010 è stato premiato a Catania con il premio Pippo Fava dedicato al giornalista scomparso.

Sempre in gennaio è diventato cittadino onorario del Comune di Tavazzano con Villavesco per il suo impegno per la legalità.

Il 26 gennaio 2010 ha ricevuto nella sala del Consiglio Provinciale di Milano il premio Campione della Cultura dell’anno.

Cavalli è autore del libro Linate 8 ottobre 2001:la strage edito da XXII nel 2007; Editori Riuniti pubblica nel 2010 Fronte del palco libro-intervista scritto con Sergio Nazzaro; nell’ottobre 2010 esce il libro Nomi, Cognomi e infami Edizioni Ambiente Verdenero Inchieste.

Cavalli collabora con Il fatto quotidiano.


Candidato indipendente consigliere per le elezioni regionali in Lombardia nella lista Italia dei Valori, risulta eletto il 28 marzo 2010 come consigliere più votato di IdV con 3.836 preferenze nel collegio della provincia di Milano e 528 nel collegio della provincia di Varese. Fonda assieme ad altri due consiglieri regionali della Lombardia (Chiara Cremonesi e Pippo Civati) il primo gruppo interistituzionale che si pone il problema dell'infiltrazione della mafia negli appalti per l'Expo 2015, l'Expo No Crime. Il 1 Luglio 2011 lascia l'IdV per aderire al partito di Nichi Vendola, Sinistra Ecologia Libertà, "per contribuire attivamente al cantiere della Sinistra".

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e le associazioni Libera e Avviso Pubblico. [vai]


"Nel nome di Libero e Pina"
dell'Assessore Paola Parenti [vai]


Dopo Carlo Lucarelli anche la madrina di Politicamente Scorretto, maestra d'etica e civiltà per tutti noi, diventa Cittadina Onoraria di Casalecchio di Reno. [vai]

Sabato 19 novembre 2011
Domenica 20 novembre 2011
Martedì 22 novembre 2011
Mercoledì 23 novembre 2011
Giovedì 24 novembre 2011
Venerdì 25 novembre 2011
Sabato 26 novembre 2011
Domenica 27 novembre 2011
Lunedì 28 novembre 2011
Martedì 29 novembre 2011

 

Scarica il programma in PDF

Il Primo piatto della legalità e le Merende di Politicamente Scorretto

Lo spazio di LiberaTerra e il bookshop

L'elenco di tutti gli ospiti della settima edizione [vai]


La presidente di “Casalecchio delle Culture” Assessore Paola Parenti
coordina la sezione cultura del gruppo di lavoro che ha sede alla Casa della Conoscenza. [vai…]

Successo per gli eventi organizzati tra marzo e maggio 2011 per promuovere la cultura della legalità tra i giovani. Protagonisti il teatro e i nuovi media.[vai…]
MediMex - MEI