Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"¯


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

Di Nicola Paola

 

Paola Di Nicola è nata ad Offida (AP) il 2/4/1966.

Ha due figli, Francesco e Silvia, dell'età  di 16 e 14 anni.

Da adolescente ha vissuto l'esperienza drammatica del terrorismo poichà© suo padre era magistrato a Roma, sotto scorta e titolare delle più delicate inchieste sul terrorismo rosso e nero.

 

E' entrata in magistratura nel 1994.

 

E' stata Pretore a Sant'Angelo dei Lombardi, in Alta Irpinia, per 5 anni dove si è occupata di diritto penale, civile e del lavoro.

 

Dal 2000 ha lavorato al tribunale di Latina dove ha svolto principalmente le funzioni di giudice penale, trattando delicati processi anche di criminalità  organizzata e di sequestro dei patrimoni criminali.

 

Negli anni 2009-2010 ha chiesto di essere trasferita al Tribunale di Napoli per trattare il tema dell'emergenza rifiuti in Campania dove ha presieduto il Collegio speciale appositamente istituito.

Per 4 anni è stata responsabile della formazione nel settore penale dei magistrati del Lazio.

Dal 2010 lavora presso il Tribunale penale di Roma, VIII sezione.

I suoi provvedimenti in materia di immigrazione, di tutela ambientale, di evasione fiscale, di maltrattamenti in famiglia e di reati contro le donne sono stati  pubblicati su autorevoli riviste specializzate.

 

Nel settembre 2012 ha pubblicato il libro "La Giudice. Una donna in magistratura"¯ in cui partendo dalla propria esperienza, e dai pregiudizi che tuttora esistono nei confronti delle donne anche in uno dei luoghi di potere per eccellenza coma la magistratura, affronta il delicato tema della questione di genere in questo settore.

 

Su questo tema ha rilasciato numerose interviste, anche su televisioni nazionali e quotidiani, ma soprattutto  ha avviato una capillare opera di sensibilizzazione girando tutta l'Italia, da sud a nord, discutendo della differenza di genere nelle scuole, nelle università , nelle carceri, nei Tribunali, nei centri antiviolenza, nelle istituzioni, nei centri culturali, ecc.