Leggi il contenuto della pagina

Ultimo aggiornamento: 07/18/2012

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare


Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono a ingresso gratuito dove non diversamente indicato

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]


Comunicati

Rassegna Stampa

Immagini

Accrediti

Area Download

Video

Web Media Partner


Grazie al supporto di Cineca molti degli eventi della rassegna si possono seguire in streaming
[vai]

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate


Edizione 2010

Edizione 2009

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 


STORIE DI MAGISTRATI DALLA PAGINA ALLA SCENA

Anteprima nazionale di parti dello spettacolo “Toghe rosso sangue”


Martedì 22 novembre, ore 20.45

Casa della Conoscenza


Intervengono: Francesco Marino (regista e attore) e Paride Leporace (giornalista e scrittore). Coordina: Cira Santoro (teatro “A. Testoni”)

A Politicamente Scorretto viene illustrato in anteprima nazionale lo spettacolo “Toghe rosso sangue”  per non dimenticare quei magistrati uccisi perché “colpevoli” di servire lo Stato. Francesco Marino proporrà la lettura scenica di alcuni parti dello spettacolo tratto dall’omonimo libro “Toghe rosso sangue” scritto da Paride Leporace.



Presentazione dello spettacolo

“Toghe rosso sangue”
uno spettacolo di Francesco Marino
scritto da Giacomo Carbone
ispirato da Paride Leporace
con Francesco Marino, Emanuela Valiante, Diego Migeni, Sebastiano Gavasso
scene Fabiana Di Marco
costumi Olivia Bellini
disegno luci Nuccio Marino
assistente alla regia Annette Pieramico
responsabile di produzione Sebastiano Gavasso
amministrazione Marzia Martino
con il contributo di Fondazione CARICAL

La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia

Dalla morte della giustizia alla giustizia della morte una linea rossa, del rosso del sangue, unifica tristemente l’Italia nella sua storia più cupa. Nell’arco di 25 anni, dal 1969 al 1994, 27 magistrati italiani hanno perso la vita per mano della mafia, della ‘ndrangheta, del terrorismo rosso, di quello nero, di soliti ignoti o di tristemente noti. Con pochissime eccezioni, oltre alla pena di morte decretata dai mandanti e decantata dagli esecutori, tali magistrati hanno subito una nuova morte: l’oblio.
Per rendere giustizia a questi martiri della Giustizia nasce Toghe rosso sangue, primo libro di Paride Leporace, fondatore del quotidiano Calabria Ora e direttore del Quotidiano della Basilicata, giunto oggi alla quinta edizione e adattato drammaturgicamente da Giacomo Carbone.
La storia di questi giudici attraversa la storia dell’Italia: dagli errori giudiziari verso il singolo cittadino ai processi sommari dei Nuclei Armati Rivoluzionari, dal Padrino di Coppola e Brando alla Magliana di Placido e Scamarcio, dalle micce corte di Prima Linea ai lunghi strascichi di Via D’Amelio, dalla sabbia e dal vento della Calabria alle vendette delle ‘ndrine per le vie della grigia Torino, dalle stragi di Stato allo stato di scomparso di Paolo Adinolfi. Quattro voci, quattro attori, quattro anime avvolte da un’atmosfera tra il realismo e il noir e da una scenografia essenziale, che mirano con rabbia e con amore ad un teatro che non spettacolarizza ma, senza condanne né valutazioni politiche, silenziosamente grida un omaggio a uomini morti nell’adempimento del loro dovere: un omaggio al loro senso dello Stato. Un vecchio Stato di appena 150 anni.


Presentazione del libro
“Toghe rosso sangue”
di Paride Leporace
Newton & Compton Editori, Gennaio 2009

La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia
Tra il 1969 e il 1994 sono stati ben ventisette imagistrati italiani che la criminalità organizzata e il terrorismo hanno brutalmente assassinato, e solo perché “colpevoli” di servire lo Stato. Ventisette vite umane sacrificate sull’altare di oscuri disegni eversivi e colpite senza pietà, vittime cancellate dalla memoria collettiva. Infatti per molti magistrati caduti  nell’esercizio delle loro funzioni si è assistito a un deprecabile processo di rimozione del loro impegno – oltre che della loro vita – dalla faticosa storia della Repubblica italiana. Toghe rosso sangue è un libro che, per la prima volta, colma questo scandaloso vuoto di sapere tratteggiando la figura dei magistrati italiani uccisi da mafiosi, criminali comuni e terroristi. Da Agostino Pianta fino a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il libro di Paride Leporace ricostruisce la carriera professionale dei giudici assassinati in Italia, spiega il contesto in cui maturò il loro omicidio, raccoglie la testimonianza dei parenti, degli amici e addirittura dei carnefici, salvando chi è stato costretto a dare la vita per l’esercizio della giustizia dalla più spietata delle condanne: quella dell'oblio.

 

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e le associazioni Libera e Avviso Pubblico. [vai]


"Nel nome di Libero e Pina"
dell'Assessore Paola Parenti [vai]


Dopo Carlo Lucarelli anche la madrina di Politicamente Scorretto, maestra d'etica e civiltà per tutti noi, diventa Cittadina Onoraria di Casalecchio di Reno. [vai]

Sabato 19 novembre 2011
Domenica 20 novembre 2011
Martedì 22 novembre 2011
Mercoledì 23 novembre 2011
Giovedì 24 novembre 2011
Venerdì 25 novembre 2011
Sabato 26 novembre 2011
Domenica 27 novembre 2011
Lunedì 28 novembre 2011
Martedì 29 novembre 2011

 

Scarica il programma in PDF

Il Primo piatto della legalità e le Merende di Politicamente Scorretto

Lo spazio di LiberaTerra e il bookshop

L'elenco di tutti gli ospiti della settima edizione [vai]


La presidente di “Casalecchio delle Culture” Assessore Paola Parenti
coordina la sezione cultura del gruppo di lavoro che ha sede alla Casa della Conoscenza. [vai…]

Successo per gli eventi organizzati tra marzo e maggio 2011 per promuovere la cultura della legalità tra i giovani. Protagonisti il teatro e i nuovi media.[vai…]
MediMex - MEI