Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare


Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito dove non diversamente indicato

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]


 

Grazie al supporto di Cineca gli eventi che si svolgono in Casa della Conoscenza si possono seguire in streaming [vai]

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto 

Diventa Fan di Politicamente Scorretto

Il video-diario su youtube

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

Video

Web media partner

 

I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate


Edizione 2009

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

LUCARELLI, CARLO

Nato nel 1960 a Parma, vive tra Mordano (Bo) e San Marino. Affermato scrittore di letteratura gialla e noir, sa mescolare sapientemente i generi tra loro, ottenendo risultati sorprendenti. Il suo percorso narrativo va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del "Gruppo 13" (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca pubblicata dalla Sellerio (Carta bianca, L'estate torbida e Via delle Oche); dai fumetti alle sceneggiature; e ancora, racconti saggistica e teatro. È membro dell’Associazione Scrittori-Bologna. E' stato docente di scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere "Due Palazzi" di Padova. Fa parte della giuria del premio “Gran Giallo Città di Cattolica”. Ha vinto il "Premio Alberto Tedeschi" con il romanzo "Indagine non autorizzata" nel 1993, il "Premio Mistery" con "Via delle Oche" nel 1996, con il romanzo “L'Isola dell'Angelo Caduto” è stato finalista al "Premio Bancarella" nel 2000 e, nello stesso anno, ha vinto il "Premio Franco Fedeli". Collabora alla collana Stile libero Einaudi nella quale sono inseriti i suoi romanzi “Il Giorno del Lupo”, “Almost Blue” e “Guernica”.

 

Ha condotto per la RAI il programma televisivo “Mistero in Blu” successivamente intitolato “Blu notte”, poi “Blu Notte Misteri Italiani”: in ogni puntata narra un caso insoluto di omicidio come fosse un giallo e ricostruisce la storia dell'Italia attraverso i suoi misteri insoluti ed è ora giunta alla settima serie. Ha sceneggiato il radiodramma “Radio Bellablù” per RadioTre. Ultimamente ha pubblicato “Un Giorno dopo l'altro” per Einaudi nel quale riprende il personaggio Grazia Negro apparso per la prima volta in Lupo Mannaro che in Almost Blue.

Tra le sue numerose altre attività: scrive soggetti per videoclip (l’ultimo, per Vasco Rossi, ha avuto la regia di Roman Polansky). Da un suo racconto (La Tenda Nera in "Nero Italiano" Mondadori) è stato tratto uno sceneggiato televisivo con Luca Barbareschi e dal suo romanzo “Almost Blue”, Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Inoltre ha collaborato con Dario Argento per il suo film Nonhosonno. Il suo libro “Lupo Mannaro” è diventato un film di Antonio Tibaldi con sceneggiatura sua e di Laura Paolucci. Sono pronte le sceneggiature e sono stati acquistati i diritti anche di diverse sue opere quali Laura di Rimini. Ha scritto le sceneggiature di alcuni film per la Tv andate in onda su RAI 2 con protagonista l’Ispettore Coliandro dirette da I Manetti Bros.

E' sempre in movimento da un capo all'altro dell'Italia e anche all’estero. Partecipa volentieri a quante più manifestazioni e incontri letterari può (soprattutto se dedicati alla letteratura gialla e noir). Quasi tutti i suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in Francia, Olanda, Grecia, Spagna, Germania, U.S.A., U.K., Islanda, Norvegia, Portogallo, Brasile, Giappone e Romania.

 

E’ profondamente impegnato a sostegno della legalità, in particolare nella lotta contro le mafie per la quale è stato insignito della cittadinanza onoraria di Corleone il 22 ottobre 2007. Il suo impegno civile è testimoniato dai  numerosi riconoscimenti che gli sono stati attribuiti, tra i quali: il Premio Giornalistico “Mario Francese” nel 2004, il Premio “Giovanni  lo sardo” nel 2008, il Premio “Giuseppe Fava” nel 2009.

Collabora con l’Istituzione Casalecchio delle Culture dal 2005 alla realizzazione di “Politicamente Scorretto – la letteratura indaga i gialli della politica”, e partecipa assiduamente a manifestazioni antimafia e a celebrazioni in ricordo delle vittime.

 

Altri suoi libri sono:  “Compagni di Sangue” (Le Lettere, Rizzoli), “Medical Thriller” (Einaudi 2002) con Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi, “Misteri d'Italia - i casi di Blu Notte” (Einaudi 2003), “Serial Killer - Storie di ossessione omicida”, (Mondadori 2003), “Il Lato Sinistro del Cuore Nuovi Misteri d'Italia - i casi di Blu Notte” (Einaudi 2004), il dvd “La Mattanza” (Einaudi 2004), “La scena del crimine” (Mondadori 2005), “Tracce Criminali” (Mondadori, 2006) con Massimo Picozzi, Piazza Fontana (Einaudi 2007), “Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste” (Einaudi 2008), “L’ottava vibrazione” (Einaudi 2008), “G8, cronaca di una battaglia” (Einaudi 2009), “Il genio criminale” (Mondadori 2009) con Massimo Picozzi, “La faccia nascosta della luna” (Einaudi 2009). "Il Genio criminale. Storie di spie, ladri e truffatori" con Pizzocchi Massimo (Mondadori, 2010). "Il brigadiere Leonardi" (Edizione BD, 2010). "L'ottava vibrazione" (Einaudi, 2010). "I veleni del crimine. Storie di mafia, malapolitica e scheletri negli armadi che intossicano l'Italia" (Einaudi, 2010). Con Andrea Camilleri scrive "Acqua in bocca" (Minimum Fax, 2010).
In uscita il 23 novembre 2010 il nuovo libro "Il Sogno di Volare" edito da Einaudi.

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]

 

“Dalla cronaca alla coscienza” di Paola Parenti [vai]

 

26 Novembre

27 Novembre

28 Novembre

Scaricalo in pdf

 

Il futuro volta le spalle alle mafie


Alta civiltà

La letteratura indaga i gialli della politica

 

Musica contro le mafie
Mafie in pentola

Donna non rieducabile

Il sangue verde

Calabria A/R-viaggio nella terra che resiste


Il Primo piatto della legalità

Bookshop e mercato di LiberaTerra

 

PS VA A TEATRO

Cinque rappresentazioni di impegno civile al Comunale Testoni [vai]

 

PS PER IL VENTENNALE DEL SALVEMINI

Cieli a rischio? La sicurezza aerea vent'anni dopo la strage
3 dicembre ore 21.00 [vai]


PS PER I PIU’ PICCOLI
Pièce per bambini di Vincenzo Cerami sulla convivenza civile prodotta da UnoTeatro-Stilema
1 maggio 2011 ore 16.00 [vai]


Le biografie di tutti gli ospiti della sesta edizione di Politicamente Scorretto [vai]