Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il tempo fa il suo giro, dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"






Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

Politicamente Scorretto per il XXIII Anniversario della strage del Salvemini

Politicamente Scorretto fin dalla prima edizione del 2005, dà voce " da un territorio, quello di Bologna e provincia, ferito da stragi spesso impunite, complotti mai svelati, segreti di Stato ancora coperti " a quell'Italia che non dimentica, a quei cittadini che chiedono, ora e sempre, giustizia. Quest'anno nell'ambito delle cerimonie per il XXIII Anniversario della strage del Salvemini mette al centro il linguaggio delle arti nell'elaborazione della memoria civile.



PERFORMANCE "DODICI VERTIGINI DI CIELO"
Lunedì 2 dicembre alle ore 10,00 alla Casa della Solidarietà (via del Fanciullo 6) si svolgerà la performance artistica "Dodici vertigini di cielo", ideata da Giordano Pariti con la collaborazione della prof.ssa Paola Bastianoni dell'Università di Ferrara e con il coinvolgimento degli studenti della classe IC dell'Istituto Salvemini.
Gli studenti dipingeranno le dodici vertigini di cielo, dodici scale, metafora della comunicazione tra terra e cielo, che rappresentano le dodici giovani vittime (Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Dario, Elisabetta, Elena, Carmen, Alessandra) e verranno adagiate alla parete esterna posteriore della Casa della Solidarietà.
Le scale avranno l'estremità inferiore colorata di rosso e l'estremità superiore colorata di bianco a indicare, rispettivamente, i feriti (in rosso) e le vittime (in bianco).
Alle dodici scale si aggiungerà una tredicesima scala sezionata esattamente a metà e dipinta di colore grigio-azzurro, il colore della divisa dell'Aeronautica , che sarà posta sulla pensilina in corrispondenza dello squarcio creato dall'aereo.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Centro per le Vittime, Pubblica Assistenza, associazioni Casa della Solidarietà, Politicamente Scorretto, Assessorati Politiche Sociali e Politiche Educative Casalecchio di Reno.


INCONTRO "QUANDO L'ARTE SALVA LA MEMORIA"

Giovedì 5 diembre alle ore 21 presso Casa della Solidarietà "A. Dubcek" si terrà l'incontro "Quando l'arte salva la memoria" sul ruolo delle arti nella elaborazione del lutto e della memoria civile.
Intervengono: Paolo Panizza (Amministratore Unico AMSEF), Nicola Zamboni (scultore), Luca Mazza (ITCS Salvemini) e con un video-messaggio Giordano Pariti (artista, autore dell'istallazione "Dodici vertigini in cielo")
Coordina Gianni Devani

Al centro dell'iniziativa il racconto e il confronto tra diverse esperienze di elaborazione del lutto individuale e civile attraverso i linguaggi dell'arte e della cultura a partire dalla performance Dodici vertigini di cielo dell'artista Giordano Pariti che si è tenuta il 2 dicembre scorso. In un breve video girato da Blogos web tv l'artista racconterà il senso della performance e dell'opera che sarà parte delle Cerimonie del prossimo 6 Dicembre e che ha visto il coinvolgimento degli studenti della classe IC dell'Istituto Salvemini.



LA STRAGE DEL SALVEMINI
Il 6 dicembre 1990, nell'allora succursale dell'Istituto Salvemini in via del Fanciullo 6, a Casalecchio di Reno, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipità sulla scuola provocando la morte di 12 studenti quindicenni e il ferimento di 80 persone.
La tragedia, che segnà per sempre le comunità coinvolte, viene ricordata ogni anno attraverso alcuni appuntamenti e la commemorazione ufficiale che si tiene sempre il 6 dicembre alle ore 10,30 nell'Aula della Memoria alla Casa della Solidarietà, sorta dieci anni fa nei locali di via del Fanciullo 6 e sede di numerose associazioni di volontariato, dell'Associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990, della Pubblica Assistenza, del Centro per le Vittime e del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.
Le iniziative in programma si svolgono grazie alla collaborazione di: Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Monteveglio, Sasso Marconi, Zola Predosa, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Istituto Salvemini, Associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990.