Politicamente Scorretto > 30 novembre 2024

30 novembre 2024

PROGRAMMA DI SABATO 30 NOVEMBRE 2024:
La letteratura indaga i gialli della politica – 50 anni dalla strage di Piazza della Loggia – Bookshop Carta Bianca – Banchetto Libera Terra

LA LETTERATURA INDAGA I GIALLI DELLA POLITICA
Dalle ore 15.00
Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno)
Carlo Lucarelli dialoga con giovani autrici per indagare attraverso la letteratura i temi del carcere minorile, dell’inclusione delle minoranze e del terrorismo degli anni di piombo.
L’amore assaje
Presentazione di L’amore assaje, primo romanzo di Francesca Maria Benvenuto, avvocata penalista (Mondadori, 2024).
A seguire
Prima che chiudiate gli occhi
Presentazione del libro Prima che chiudiate gli occhi di Morena Pedriali Errani, scrittrice e artista circense, attivista per le minoranze romanì (Giulio Perrone, 2023).
A seguire
Ci siamo traditi tutti
Presentazione del libro Ci siamo traditi tutti, primo romanzo di Maddalena Crepet, scrittrice che ha approfondito la storia del terrorismo degli anni Settanta (Solferino 2024).
Modera Carlo Lucarelli.
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto
Sarà presente il bookshop a cura di Libreria Carta Bianca.
Sarà presente il banchetto di Libera Terra a cura del Collettivo “A. Polifroni” del Liceo “L. da Vinci”.

Piazza della Loggia a Brescia

50 ANNI DALLA STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA
Ore 21.00
Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno)
Un momento di riflessione e confronto sull’importanza della memoria e della ricostruzione della verità storica e processuale per il 50° anniversario della Strage di Piazza della Loggia, le cui vittime non hanno avuto alcuna giustizia per più di quarant’anni.
Carlo Lucarelli modera il dibattito alla presenza di Paolo Lambertini, vicepresidente dell’Associazione tra familiari delle vittime del 2 Agosto 1980, Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile dell’associazione tra i familiari delle vittime del 2 Agosto 1980, Benedetta Tobagi, giornalista e scrittrice, promotrice del progetto della Casa Memoria di Milano e autrice del libro Le stragi sono tutte un mistero (Laterza, 2024), Marco Fenaroli a rappresentare il Comune nella Casa della Memoria di Brescia.
In collegamento Paolo Biondani, giornalista d’inchiesta e autore del libro La ragazza di Gladio e altre storie nere. La trama nascosta di tutte le stragi (Fuoriscene 2024).
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto
Sarà presente il bookshop a cura di Libreria Carta Bianca.