Lo sputo

La letteratura indaga i gialli della politica

Nel pomeriggio di sabato 18 novembre 2023 dalle ore 15.00 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) si terrà la tradizionale maratona “La letteratura indaga i gialli della politica in cui Carlo Lucarelli dialogherà con autori e giornalisti.

In questa occasione verrà presentato il libro “Lo Sputo” di Marzia Sabella (Sellerio Editore, 2022), magistrata e procuratrice aggiunta della Repubblica presso il tribunale di Palermo.
Prima di lei ci sarà la presentazione di “Traditori di Paolo Borrometi e seguiranno quelle di “Trecento giorni di sole. La vita di mio padre Rocco, un giudice scomodo di Giovanni Chinnici e “E il rosso intonò una canzone” di Francesco Marchi.

Nel suo libro, Marzia Sabella mette in luce il coraggio di una donna disperata, la prima a testimoniare contro la mafia. La protagonista è Serafina Battaglia, una donna siciliana senza paura e riverenza che ebbe il coraggio di denunciare l’associazione mafiosa di cui essa stessa aveva fatto parte, fino alla morte. In pagine pervase da un’ironia sottile seppur amara si susseguono delitti, funerali, lutti, vendette e sangue, ma senza nessuna enfasi o retorica, come un reportage in bianco e nero. Questo romanzo esplora le tante sfaccettature della sua figura. Una storia vera che non è solo documentazione storica ma che, grazie all’abilità narrativa della scrittrice, diventa una vivida pagina letteraria.

Marzia Sabella, nata a Bivona (AG), laureata in Giurisprudenza, nel 1992 supera il concorso in magistratura e, trattandosi del periodo segnato dalle stragi di mafia, sceglie di prestare servizio presso la Procura di Palermo, abbandonando gli studi di diritto civile e il progetto di diventare notaio. All’inizio della sua attività fonda un gruppo di lavoro dedicato alle indagini sulle violenze sessuali, ottenendo la cooperazione del Tribunale per i minorenni, di psicologi e medici legali, di associazioni a tutela dell’infanzia e delle donne maltrattate. Ben presto viene coinvolta anche nella conduzione di indagini di mafia e segue un rilevante processo, il c.d. Tempesta, riguardante centinaia di omicidi di matrice mafiosa conclusosi con la condanna all’ergastolo per 86 imputati.
Sottoposta a scorta dal 2000, entra poi a far parte della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, allora guidata da Pietro Grasso. Partecipa alle indagini per la cattura del capo di Cosa nostra, Bernardo Provenzano, e a quelle scaturenti dalle centinaia di pizzini sequestrati nell’occasione. Dal maggio 2014 si trasferisce a Roma quale consulente a tempo pieno della Commissione parlamentare antimafia della XVII legislatura. Da luglio 2017 alla data odierna, svolge le funzioni Procuratore della Repubblica aggiunto presso la D.D.A. di Palermo.
Ha scritto, tra l’altro, il libro “Nostro onore“, con Serena Uccello (Einaudi, 2014), “Mafia: singolare femminile” (Navarra Editore, 2020). 

Scheda libro: Lo sputo

L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

A partire dal pomeriggio e fino a sera sarà possibile acquistare i libri nel bookshop a cura di Libreria Carta Bianca.