Architetto e professore al Politecnico di Milano (Dipartimento ABC), dove svolge attività didattica e di ricerca dal 1999, negli ambiti disciplinari della rappresentazione e della progettazione architettonica.
Con la società Alterstudio partners srl di Milano, di cui è socio fondatore, ha realizzato progetti per committenti pubblici e privati e partecipato a concorsi, conseguendo premi e segnalazioni, approfondendo in special modo i temi inerenti gli spazi pubblici e i luoghi della cultura.
È autore di numerosi saggi, articoli e libri dedicati alla progettazione dei luoghi della cultura e scrive abitualmente per le riviste Biblioteche Oggi e Arketipo.
Tra i principali progetti e realizzazioni: il progetto della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano (con Bolles+Wilson), progetti, consulenze, studi di fattibilità, linee guida e programmi funzionali per decine di biblioteche e centri culturali in tutta Italia.
Una parte significativa dei progetti e delle pubblicazioni sono visionabili e scaricabili sul sito www.alterstudiopartners.com.