Leggi il contenuto della pagina

 

Contatti
I luoghi di PS

Come arrivare


 
Lo staff, i partner, gli sponsor e i patrocinatori della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


 
Comunicati
Immagini
Accrediti
Rassegna Stampa 

 

 
I manifesti, i banner e tutti gli altri materiali a stampa di Politicamente Scorretto [vai]


 
Vuoi restare aggiornato sul programma della quarta edizione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter


 
Hai un account su Facebook? Allora entra nel gruppo di Politicamente Scorretto


 
Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono gratuiti

MACCHIAVELLI, LORIANO

Nato a Pioppe di Salvaro presso Vergato (Bologna) il 12 marzo 1934, e si è diplomato a Bologna nel 1954. Scrittore di pièces teatrali, racconti e romanzi polizieschi. I più famosi di questi raccontano delle investigazioni di Sarti Antonio, poliziotto, ambientate a Bologna e dintorni.
Ha frequentato l'ambiente teatrale come organizzatore, come attore e, infine, come autore; sue opere teatrali sono state rappresentate da varie compagnie italiane: “In caso di calamità”, “Viva la Patria” (1969/70), “Una storia teatrale con prologo tragico e finale comico” (1969/70), “Ballate e moti rivoluzionari?” (1970/71), “Hanno dato l'assalto al cielo” (1971/72/73), “Voglio dirvi di un popolo che sfida la morte” (1973/74), “I pioli di Bach Dang” (1973/74), “Cinema hurra” (1981/82), “Aspettando Altman” (1995). Suoi testi sono stati segnalati in vari premi teatrali: “Una guerra finita male” (Premio teatrale Riccione 1963), “I dieci a uno” (Premio Reggio Emilia città del tricolore, 1964), “Solo un lungo silenzio” (finalista al premio teatrale Riccione, 1975), “Jacopo da Valenza, scolaro” (finalista al premio teatrale Riccione, 1978).

Dal 1974 si è dedicato al genere poliziesco e ha pubblicato numerosi romanzi divenendo uno degli autori italiani più conosciuti e letti. Sempre nel 1974 ha vinto, con il romanzo “Fiori alla memoria”, il premio Gran Giallo Città di Cattolica; nel 1980, con il romanzo “Sarti Antonio, un diavolo per capello”, ha vinto il Premio Tedeschi; nel 1992 ha vinto la XIV edizione del Premio di letteratura per l'infanzia con il romanzo “Partita con il ladro”; nel 1997, con il romanzo “Macaronì” (scritto assieme a Francesco Guccini), ha vinto il Premio Letterario Alassio, Un libro per l'Europa, dopo essere stato nella rosa dei finalisti nel Premio Ennio Flaiano e nel Premio Città di Ostia. Lo stesso romanzo ha vinto l'edizione 1998 del Police Film Festival.(Premio Fedeli, patrocinato Siulp); con il romanzo “Tango e gli altri, romanzo di una raffica, anzi tre” (scritto sempre con Francesco Guccini), ha vinto l’edizione 2007 del premio Scerbanenco (Courmayeur, Mistfest). Ha pubblicato e pubblica con i maggiori editori italiani: Garzanti, Rizzoli, Mondadori, Einaudi, Rusconi, Cappelli. Ha collaborato e collabora con numerosi quotidiani e periodici.
Assieme a Marcello Fois e Carlo Lucarelli ha fondato il "Gruppo 13" e con Renzo Cremante ha fondato e dirige la rivista Delitti di Carta che si occupa esclusivamente di poliziesco italiano.

torna indietro

Archivio video della quarta edizione
Interviste


 

Programma completo (formato pdf)


Lunedì 24 novembre
Martedì 25 novembre
Mercoledì 26 novembre
Giovedì 27 novembre
Venerdì 28 novembre
Sabato 29 novembre
Domenica 30 novembre


 

 
Le biografie di tutti gli ospiti della quarta edizione di Politicamente Scorretto [vai]



Progetti di educazione alla legalità [vai]


Blogos vs mafie. Laboratorio di giornalismo civico [vai]


 
Il primo piatto della legalità
Il mercato di Libera Terra
Il Bookshop



Il video reportage sui campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie [vai]


Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005




Home Page