Leggi il contenuto della pagina

 

Verità  sulla strage del 2 agosto 1980. Le novità  emerse dalla sentenza del nuovo Processo

Mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 18.30 alla Casa della Conoscenza e in diretta streaming sui social di Politicamente Scorretto incontro con Andrea Speranzoni (Avvocato di Parte civile) e Paolo Bolognesi (Presidente Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980), modera il giornalista Filippo Vendemmiati. Saluti del sindaco Massimo Bosso e di Gianni Devani (Coordinatore Centro Vittime di Reato e Calamità ).
Visita la pagina dell'evento



  

POLITICAMENTE SCORRETTO 2021


Dal 2005 con Politicamente Scorretto Casalecchio delle Culture e Carlo Lucarelli lanciano una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità .


  

LA CULTURA DELL'IMPEGNO

  

"La cultura dell'impegno": la XVI edizione di Politicamente Scorretto, a Casalecchio di Reno dall'11 al 24 giugno 2021, nell'anno della pandemia propone un programma speciale, per ripartire dalla e per la cultura, per "dare un segnale alla collettività  che andiamo avanti, guardando sempre al nostro impegno civile, morale, solidale".

  

Teatro, incontri, libri, panel, musica, iniziative rivolte alle scuole, in 13 appuntamenti con 27 ospiti complessivi.

  

Politicamente Scorretto 2021 si svolge nell'ambito di A Mente Fresca 2021, grazie al prezioso contributo della Regione Emilia-Romagna.

  

  

  

  


CARLO LUCARELLI PRESENTA IN VIDEO LA XVI EDIZIONE




UN'EDIZIONE CON IL TEATRO AL CENTRO


Il teatro è ¨il vero fulcro centrale dell'edizione 2021.

ATER Fondazione e Teatro Laura Betti propongono il carnet "Politicamente Scorretto" con 3 spettacoli di impegno civile nella splendida cornice dell'arena estiva di  Casa Museo Nena.

Si parte l'11 giugno con The Black's Tales Tour di e con Licia Lanera, si prosegue il 16 giugno con Controcanti di e con Carlo Lucarelli e si conclude il 18 e il 19 giugno con Storia di un oblio con Vincenzo Pirrotta.

 

  

  

  

  


MURUBUTU E WILLIE PEYOTE, NEL SEGNO DEL RAP "POLITICAMENTE SCORRETTO"


Torniamo a incontrare il rap "politicamente scorretto" con due appuntamenti speciali, a cura di ATER Fondazione, entrambi il 14 giugno al Teatro Laura Betti, con diretta streaming.

Alle 18 Murubutu dialogherà  con Pierfrancesco Pacoda, alle 20.30 Willie Peyote si confronterà  con Carlo Lucarelli.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria e posti limitati.

  

  

  

  


PRESENTAZIONE DI LIBRI


Gli incontri con gli autori sono il centro degli eventi online, tutti in streaming sui social della rassegna.

Si parte dal La pandemia dell'azzardo di Claudio Forleo e Giulia Migneco in programma martedì 15 giugno, in collaborazione con Avviso Pubblico alla presenza di Carlo Lucarelli.

Sempre il 15 giugno a seguire l'incontro con Gianni Speranza, ex-sindaco di Lamezia Terme, che presenta Una storia fuori dal comune.

C'è posto anche per le graphic novel il 17 giugno con Vita di Niccolò Machiavelli. Fiorentino di Simone Testa e Marco De Luca.

Chiude la rassegna La seduta spiritica di Antonio Iovane, sul caso del rapimento di Aldo Moro, online il 24 giugno.

  

  

  

  

  

  


LETTERATURA: PASOLINI E SCIASCIA


La letteratura non può certo mancare e grandi sono i nomi che vengono proposti in questa edizione.

Nel centenario della nascita del grande scrittore siciliano, a Leonardo Sciascia e al suo capolavoro A ciascuno il suo è dedicato l'incontro del 14 giugno.

Su Pier Paolo Pasolini e i suoi versi in musica è invece incentrato lo spettacolo Luna di Giorno proposto da Elena Pau e Matteo Gazzolo de La Fabbrica Illuminata, in programma il 23 giugno.

  

  

  

  

  

  


ATTIVITA' PER LE SCUOLE


Come ogni anno, anche in questa edizione un'attenzione di riguardo va alle scuole con due appuntamenti riservati.
Il 26 maggio con Vite in nero - Black Lives Matter, incontro online con diretta streaming sulla pagina Facebook della Casa della Conoscenza.
Il 27 maggio con la 13^ edizione del Il Primo Piatto della Legalità, in cui gli alunni delle scuole di Casalecchio di Reno e Zola Predosa mangeranno a pranzo i prodotti di Libera Terra, grazie a Melamangio ed Elior.

  

  

  

  

  


STAND DI LIBERA

  

Uno stand con i prodotti di Libera Terra sarà presente agli spettacoli teatrali a Casa Museo Nena l'11, il 16, il 18 e il 19 giugno, grazie al Presidio di Libera - Collettivo "Antonino Polifroni" del Liceo "Leonardo Da Vinci" di Casalecchio di Reno e a Libera Bologna.

  

  

  

  

  

  

  

  


POLITICAMENTE SCORRETTO E' SOCIAL!

  

Seguici sui nostri social e Tagga e cerca l'hashtag #PS2021

Facebook


  

  

  

     Con il contributo di Regione ER