PROGRAMMA DI DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022:
Quarant’anni della Legge Rognoni-La Torre – Indagini visive. Cinema d’inchiesta e ricerca della verità – Libera Terra – Bookshop Carta Bianca
Ore 10.00
Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno)
QUARANT’ANNI DELLA LEGGE ROGNONI-LA TORRE
Incontro con Gaetano Paci (Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia) e con in collegamento Tatiana Giannone (referente nazionale di Libera per i beni confiscati), Antonio Napoli (Cooperativa Sociale Valle del Marro – Libera Terra) e con Pierpaolo Romani (Coordinatore nazionale Avviso Pubblico).
Modera Giuseppe Baldessarro, giornalista
A cura di Avviso Pubblico
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto
Dalle ore 15.00
Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno)
INDAGINI VISIVE. CINEMA D’INCHIESTA E RICERCA DELLA VERITÀ
L’omicidio Pasolini e gli omicidi “eccellenti”, la criminalità organizzata, le stragi di Stato, ma soprattutto le ragioni di Stato… Registi, sceneggiatori, produttori, festival si confrontano sul loro lavoro di ricerca sui più oscuri misteri della storia repubblicana italiana.
Proiezione di Pasolini, cronologia di un delitto politico (2022)
Un film inchiesta, “itinerario istruttorio” dal 1960 al 1975, nella vicenda di Pasolini vivo, alla ricerca della verità politica del suo omicidio. Attraverso testimonianze e materiale d’archivio visivo, nel documentario viene ricostruita la vera vicenda dell’assassinio di Pier Paolo Pasolini. Presenti Paolo Fiore Angelini (regista) e Andrea Gambetta (produttore).
Maurizio Braucci (sceneggiatore) si collegherà per raccontare il cinema dell’impegno civile, “Gomorra” di Matteo Garrone, “Pasolini” di Abel Ferrara, “Paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi.
Ha dato disponibilità ad intervenire lo stesso Abel Ferrara, regista del film “Pasolini”, con un contributo video.
Con la partecipazione di Fabio Abagnato, responsabile Emilia-Romagna Film Commission
Intervento di Laura Traversi, co-Direttrice Artistica del Terraviva Film Festival, festival di cinema e cultura, in programma a Casalecchio di Reno e Bologna dal 22 al 27 novembre 2022 che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico, talk e masterclass, mira a sviluppare una cultura dell’unione e una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità.
Stefano Ferrari parlerà del suo docufilm Per sempre giovani (2021) sulla Strage del Salvemini: il 6 dicembre 1990, alle 10.38, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipita sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini a Casalecchio di Reno, provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A e oltre ottanta feriti.
Modera Carlo Lucarelli
Diretta su pagina Facebook e canale YouTube di Politicamente Scorretto
PRODOTTI LIBERA TERRA
Nell’atrio di Casa della Conoscenza sarà presente uno stand con i prodotti di Libera Terra, grazie al Presidio di Libera – Collettivo “Antonino Polifroni” del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno.
BOOKSHOP a cura di Carta Bianca