Politicamente Scorretto > Approfondimenti > Teatro > L’azzardo del giocoliere

L’azzardo del giocoliere

16 ottobre 2022



Giochi di abilità o giochi d’azzardo? Qual è la differenza e perché conviene prediligere il primo? Queste sono alcune delle domande alle quali risponderà Federico Benuzzi nel suo spettacolo-conferenza “L’azzardo del giocoliere” rivolto ai ragazzi delle scuole medie, che si terrà il 15 novembre 2022 alle ore 10.45 presso il Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno), appuntamento inaugurale dell’edizione 2022 di Politicamente Scorretto.

Federico Benuzzi è professore di Matematica e Fisica presso il Liceo Laura Bassi di Bologna, nonché attore diplomato alla Scuola di Teatro Colli, giocoliere e conferenziere. Ne L’azzardo del giocoliere integra le sue professioni con le sue passioni per creare un nuovo linguaggio, interattivo e dinamico, per mezzo del quale sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie sul tema del gioco d’azzardo. In questa occasione, infatti, si alterneranno esibizioni tecniche a spiegazioni matematiche, teatro d’attore a giocoleria dando vita ad un’esibizione divertente, energica, istruttiva, interessante, sorprendente ma al contempo rigorosa. Il pubblico presente sarà invitato a riflettere sui concetti di probabilità, frequenza, rischio e rendimento di gioco per arrivare a concludere che, se nel gioco d’azzardo il banco vince sempre, “investendo ugualmente in giochi di abilità, come ad esempio la giocoleria, come per il buon vino si migliora continuamente!”.

“L’azzardo del giocoliere” è stato replicato più di 150 volte e visto da almeno 34.000 persone riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico in decine di scuole e teatri della penisola.

Fonte: www.federicobenuzzi.com