Domenica 19 novembre 2023 alle ore 17.00 presso il Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno), Politicamente Scorretto 2023 si concluderà con un grande evento dedicato alla musica e all’impegno sociale, in collaborazione con il Club Tenco.
Quest’anno, l’associazione approda a Casalecchio di Reno con il prestigioso format “Il Tenco Ascolta” che vuole dare la possibilità ad artisti emergenti di farsi ascoltare da un pubblico selezionato e dai membri del Direttivo del Club Tenco. Durante la giornata si esibiranno:
– CAMPI;
– Tizio Bononcini;
– Dalia Buccianti.
Andrea Campi, in arte CAMPI, è un cantautore bolognese classe ’97.
Inizia il suo percorso artistico molto presto appassionandosi alla chitarra, canto, pianoforte e composizione dall’età di 10 anni. Nei suoi riferimenti musicali sono molto forti le influenze del cantautorato e della scuola bolognese, oltre ad avere una grande passione per gli artisti inglesi, Beatles e David Bowie su tutti, e un forte interesse nei confronti della scena attuale, specialmente quella indie/pop italiana e straniera.
Nel 2018 firma un contratto editoriale con la società “Unopiuunofamille”, partner di Warner Chappell Italia. Si trasferisce a Milano ed inizia ad affiancarsi a numerosi artisti e produttori, avendo così l’opportunità di contaminarsi con generi e stili diversi. Nel 2022 viene selezionato dal bando “Trasporti Eccezionali” che premia gli artisti più meritevoli della regione Emilia Romagna ed ottiene un finanziamento per la produzione di un album solista. Sempre nel 2022, esce il singolo d’esordio “Bologna Sospesa” che conquista subito importanti playlist editoriali e a fine anno viene pubblicato il suo primo album “Un Ballo Di Altalene” per UMA records/ Trasporti Eccezionali, distribuito da Sony Music Italy.
Tizio Bononcini è un cantautore e pianista bolognese.
Scrive canzoni accompagnandosi al pianoforte o all’ukulele e talvolta affiancato da funambolici musicisti. Definisce le sue canzoni “pop-cabaret”, una sorta di teatro-canzone in chiave contemporanea, tra iperbole e paradosso, grottesco e ironia, che Tizio presenta durante i suoi energici e funambolici concerti-spettacolo, coinvolgendo il pubblico in prima persona.
Nel 2022 ha vinto il festival La Musica nelle Aie e ha da poco vinto il secondo premio al Festival della Via Emilia. Nel corso degli anni, Tizio si è esibito sullo stesso palco di artisti quali Fausto Mesolella, Omar Pedrini, Luca Barbarossa, Levante, Giacomo Voli, Leo Pari, Federico Poggipollini, Roberta Giallo e Lorenzo Kruger (Nobraino).
Ha appena pubblicato il suo terzo album, “Tutto il mondo è un palcOSCENO“, con il featuring dei colleghi cantautori Roberta Giallo, Giacomo Toni, Luca Fol e Giulia Ventisette.
Parallelamente all’attività di cantautore, Tizio Bononcini bazzica anche in ambito teatrale e cinematografico, come attore e musicista.
Durante l’evento l’artista si esibirà (pianoforte e voce) insieme a Vincenzo De Franco, che lo accompagnerà al violoncello.
Dalia Buccianti, classe 1996, è una cantautrice toscana.
Affascinata dalla musica fin da piccola, è durante l’adolescenza che scopre la sua grande passione per la scrittura e la composizione di brani inediti. Accompagnata dalla sua chitarra, inizia un percorso di studio nel canto che la porterà, nel 2016, alla pubblicazione del suo primo singolo: “Questa primavera“.
Inizia a collaborare alla scrittura e alla composizione di brani inediti con Luca Pierpaoli, in un progetto che prende il nome di “BuonaMusika”.
Nel 2022 pubblica il suo primo album, “Le storie di tutti“, con 7 canzoni, di cui 4 inedite e 3 già uscite negli anni precedenti come singoli. Nel 2023 partecipa alla finale del Premio Fabrizio De André.
Durante l’evento, Dalia Buccianti (voce e chitarra) si esibirà in un trio acustico con Marco Franci (coro, basso acustico, Lap Steel Guitar e chitarra Gretsch) e Federico Venturini (tastiera).
L’evento sarà presentato dal cantautore Massimo Schiavon.
Ospite d’onore sarà Neri Marcorè, attore, doppiatore, conduttore televisivo e radiofonico, imitatore e cantante italiano. Nonostante il suo esordio a soli dodici anni con la recitazione in radio locali, Neri Marcorè si fa notare nel 1988 in tv quando vince una puntata di “La Corrida” di Corrado. Pur diplomatosi interprete parlamentare di inglese e tedesco a Bologna, Neri persegue la sua carriera televisiva facendosi strada sulla RAI nei primi anni Novanta, mentre nel 1993 sbarca anche in teatro con una pièce di Goldoni, “La finta ammalata in musica“.
La svolta al cinema è nel 2003, quando Pupi Avati lo vuole come timido protagonista di “Il cuore altrove“, insieme all’attrice Vanessa Incontrada: ancora oggi risulta il suo impegno cinematografico più apprezzato, che gli regala una nomination ai David di Donatello e un Nastro d’Argento come migliore protagonista. Ha condotto dal 2001 al 2011, su Rai 3, in collaborazione con Piero Dorfles, “Per un pugno di libri“, telequiz per studenti basato sui libri e relativi autori. Attiva la sua presenza in fiction tv di richiamo: nel 2006 è il protagonista del biografico “Papa Luciani – Il sorriso di Dio” di Giorgio Capitani ed è rimasto accanto al cast capitanato da Emilio Solfrizzi nelle due serie di “Tutti pazzi per amore“. Negli ultimi anni al cinema è apparso nel cast di “Smetto quando voglio – Ad honorem” di Sydney Sibilia (2017), “Boys” di Davide Ferrario (2021), “I peggiori giorni” di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo (2023).
L’evento è a cura di Club Tenco, SIAE e Rockol.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.