Politicamente Scorretto > Workshop di giornalismo sull’impatto dell’overtourism in città

Workshop di giornalismo sull’impatto dell’overtourism in città

Venerdì 29 novembre 2024 dalle ore 9.00 fino alle 13.30 presso la Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno), si svolgerà il workshop Raccontare l’overtourism e i suoi impatti a livello sociale, economico e criminale organizzato in collaborazione con Libera Bologna, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Sofia Nardacchione

Attraverso diversi punti di vista e le esperienze delle relatrici e dei relatori coinvolti, in ambito giornalistico e accademico, si intende approfondire il tema dell’impatto dell’overtourism sulla città.
A partire da esempi, storie e casi che riguardano Bologna, l’obiettivo è quello di analizzare da una parte i diversi fenomeni che riguardano l’overtourism – in particolare il settore del cibo e quello dell’abitare – per arrivare a confrontarsi su come raccontare in maniera completa un fenomeno ampio e sfaccettato, che ha impatti a livello economico ma anche sociale e criminale, senza fermarsi ai soli numeri e dati.

Il workshop darà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi validi per la formazione obbligatoria ai giornalisti che si saranno iscritti sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it (max. 70 posti).

La registrazione dei partecipanti avverrà tra le 9.00 e le 9.30.

La giornata si suddividerà in due parti.

La febbre del cibo

La prima, dal titolo Bologna città del cibo, tra criminalità e sfruttamento, inizierà alle ore 9.30 e nella tavola rotonda vedrà dialogare i giornalisti Alessandro Canella (direttore di Radio Città Fujiko) e Andrea Giagnorio (referente di Libera Bologna, autore con Sofia Nardacchione della videoinchiesta La febbre del cibo).

La seconda parte, preceduta da un coffee break, dal titolo Gli effetti dell’overtourism sul diritto all’abitare, darà la parola alla giornalista Alice Facchini (collaboratrice di Internazionale, Valigia Blu e Altreconomia fra gli altri) e alla professoressa Alessia Mariotti (docente di Geografia politico-economica all’Università di Bologna).

Il workshop verrà coordinato da Sofia Nardacchione, responsabile del settore informazione di Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna, componente dell’Ufficio di presidenza nazionale di Libera – Nomi e numeri contro le mafie.

L’ingresso è per tutti gratuito, ma i posti sono limitati e con iscrizione obbligatoria.
(Iscrizione pubblico: inviare una mail a info@politicamentescorretto.org – max. 30 posti)