Politicamente Scorretto non dimentica la sua attenzione alle giovani generazioni, attraverso alcune iniziative dedicate alle scuole del territorio.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con Il Primo Piatto della Legalità, nel quale lunedì 25 novembre 2024 le società Melamangio ed Elior cucineranno per le scuole primarie di Casalecchio di Reno e Zola Predosa un piatto a base di prodotti di Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie.
Mercoledì 27 novembre 2024 andrà invece in scena al Teatro comunale Laura Betti Freevola. Confessione sull’insostenibile bisogno di ammirazione di e con Lucia Raffaella Mariani, a cura di ATER Fondazione, destinata agli alunni delle le scuole superiori, uno spettacolo che mette in scena l’imperativo di piacere che oggi ogni donna percepisce in se stessa: la signorina Mariani sul palco ha un’ora di tempo per convincere il pubblico ad amarla e chi la guarda è chiamato ad essere responsabile dei propri giudizi su di lei. D’altro canto, la signorina, nel tentativo di essere irresistibile, si fa sopraffare dalle sue insicurezze e fragilità, e non può fare altro che dare il via ad una confessione tragicomica, frammentata e poetica sul dovere di piacere e sull’“insostenibile bisogno di ammirazione” che grava su ogni ragazza.
Sarà invece aperto al pubblico l’appuntamento in programma sempre mercoledì 27 novembre 2024 alle 17.30 in Casa della Conoscenza, intitolato Scuola e Impegno, nel quale insegnanti e studenti di Casalecchio di Reno rifletteranno sul valore dell’impegno civile a scuola ed educazione alla legalità. In un ricco incontro moderato da Massimo Lauria, giornalista e formatore di Avviso Pubblico, verranno presentati i podcast dedicati ai “casi” di Politicamente Scorretto, progetto di PTPL in collaborazione con Avviso Pubblico, con studenti e docenti degli istituti superiori di Casalecchio di Reno Liceo “L. da Vinci” e ITCS “G. Salvemini”, con le testimonianze di Vincenzo Chindamo, fratello di Maria Chindamo, vittima innocente di ‘ndrangheta alla quale è dedicato uno dei podcast, il giornalista calabrese Pietro Comito e la giornalista Valeria Scafetta, autrice del libro Donne e antimafia, nel quale è raccontata la storia di Luisa Impastato, la protagonista del secondo podcast.
Seguirà la presentazione del libro di Luca Gulisano, docente di scuola superiore, intitolato Cesare Terranova. Giudice onorevole (Edizioni Mesogea, 2023).
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Politicamente Scorretto.
LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON LIBERA BOLOGNA
Il Presidio Libera – Collettivo Studentesco “A. Polifroni” del Liceo “L. Da Vinci” di Casalecchio di Reno realizzerà laboratori e attività in preparazione dell’assemblea del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
BANCHETTI LIBERA TERRA
Sempre il Presidio “Polifroni”, nei pomeriggi di mercoledì 27 novembre 2024 e sabato 30 novembre 2024, curerà uno stand coi prodotti di Libera Terra presso la Casa della Conoscenza.