Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il tempo fa il suo giro, dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"






Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

LA VOCE DI IMPASTATO

Proiezione del docu-film di Ivan Vadori. A seguire incontro con l'autore.

Martedì 26 novembre, ore 21:00 - Centro giovanile Blogos


La-voce-di-Impastato
Il docu-film di Ivan Vadori racconta la tenacia e la determinazione dell'uomo e del giornalista Peppino Impastato nella sua vita contro la mafia, nel suo impegno per la ricerca della verità. La serata si apre a partire dalle ore 20 con degustazione dei prodotti di Libera Terra a cura del BarBlogos (costo euro 10.00).


Guarda il trailer




Sintesi della sinossi

Nel febbraio del 2012 le Procure di Palermo e di Trapani riaprono il fascicolo relativo all'omicidio di Peppino Impastato, avvenuto a Cinisi (Pa) la notte tra l'8 e il 9 maggio 1978. Le indagini in corso parlano del legame tra la morte del giornalista e un altro efferato assassinio, consumatosi ad Alcamo Marina nel gennaio 1976; vittime i due carabinieri Carmine Apuzzo e Salvatore Falcetta.

Di quali informazioni Peppino Impastato era entrato in possesso in merito al delitto di Alcamo? A cosa lo aveva condotto il suo giornalismo d'inchiesta? Che cosa conteneva il dossier sequestrato dai carabinieri durante la loro perquisizione a casa Impastato la notte stessa dell'uccisione di Peppino? Che ruolo ebbe "Tano" Badalamenti?

"La voce di Impastato" si snoda lungo l'inchiesta del giornalista milanese Pietro Spada "interpretato dall'attore croato Andrea Tich " che cerca di fare luce sul collegamento tra l'omicidio di Alcamo Marina e l'assassinio dell'attivista di Cinisi. La sua indagine procede attraverso video-interviste ai maggiori conoscitori della vicenda Impastato e a persone vicine e care a Peppino: dal giornalista di "La Repubblica" Salvo Palazzolo, al magistrato Gian Carlo Caselli, al sociologo Nando Dalla Chiesa, alla giornalista de "il Fatto Quotidiano" Antonella Mascali, al presidente di "Radio 100 Passi" Danilo Sulis, al fratello di Peppino Giovanni Impastato, al presidente di "Libera" Don Ciotti, al magistrato Franca Imbergamo, allo scrittore Carlo Lucarelli, al co-autore di "Radio Aut" Salvo Vitale.


"LA VOCE DI IMPASTATO" HD, 70', Italia, 2013
Regia
: Ivan Vadori
Sceneggiatura: Ivan Vadori, Francesca Benvenuto, Marta Daneluzzi
Operatori video: Simone Mastroianni, Matteo Sabadini
Fotografia: Renato Bianchini
Musiche: Marco Giardina
Montaggio: Max Sebriko
Cast Attori: Andrea Tich, Natalie Norma Fella, Sara Beinat
Graphic Design: Alice Durigatto

Per informazioni

http://lavocedimpastato.wordpress.com/