La letteratura indaga i gialli della politica
Nel pomeriggio di sabato 18 novembre 2023 dalle ore 15.00 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) si terrà la tradizionale maratona “La letteratura indaga i gialli della politica” in cui Carlo Lucarelli dialogherà con autori e giornalisti.
Sarà “E il rosso intonò una canzone” di Francesco Marchi (Scatole parlanti, 2022) l’ultimo libro ad essere presentato, preceduto da “Traditori” di Paolo Borrometi, “Lo sputo” di Marzia Sabella e “Trecento giorni di sole. La vita di mio padre Rocco, un giudice scomodo” di Giovanni Chinnici.
Nel suo libro, Francesco Marchi racconta la storia di Marco, un giovane agente di polizia che nell’autunno del 1979 viene assegnato alla DIGOS della Questura di Milano dove si scontrerà con gli anni più duri e sanguinosi della lotta al terrorismo. Durante un servizio un suo collega viene colpito mortalmente e Marco ha un attimo d’indecisione, così gli assassini riescono a fuggire. La ricerca dei responsabili dell’omicidio s’intreccia con le vicende personali dei protagonisti: il Rosso, Dracula, Sergio, Ciro, Nicola, Salvatore e il vecchio Arturo, mentre sarà la bomba alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che obbligherà Marco e i suoi colleghi a riflettere sul proprio lavoro. “La strage è di Stato“, dicono tutti, mentre loro quello Stato lo difendono; nulla appare ormai certo.
Attraverso le voci di poliziotti e terroristi, l’autore condivide con il pubblico un punto di osservazione particolare e personale sugli anni di piombo, una delle pagine più drammatiche della storia italiana.
Francesco Marchi è nato a Trento nel 1960. Ha prestato servizio alla DIGOS di Milano negli anni più difficili della lotta al terrorismo in Italia. Trasferitosi a Bologna, dagli anni Novanta si dedica alla gestione delle risorse umane e ad oggi ricopre ruoli dirigenziali.
All’incontro parteciperà anche Marco Ognissanti, ex militante delle Brigate Rosse.
Scheda del libro: E il rosso intonò una canzone
L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.
A partire dal pomeriggio e fino a sera sarà possibile acquistare i libri nel bookshop a cura di Libreria Carta Bianca.