Articolo 21: il nucleo della democrazia. Una riflessione su Politicamente Scorretto 2023

L’ASSESSORA SIMONA PINELLI PRESENTA LA XVIII EDIZIONE

Politicamente Scorretto da quasi un ventennio è un’occasione unica in cui cittadini, intellettuali, scrittori, artisti e giornalisti si riuniscono per discutere e riflettere su aspetti di cruciale importanza per la nostra società. E anche l’edizione 2023, con il tema centrale dell’Articolo 21 della Costituzione italiana, non si sottrae al suo compito e offre un’opportunità straordinaria per analizzare in profondità cosa significano, nel mondo attuale, la libertà di pensiero e il diritto di sapere.
L’Articolo 21 infatti rappresenta il cuore pulsante di una democrazia sana, in quanto garantisce ai cittadini la possibilità di esprimere le proprie opinioni, di accedere all’informazione e di partecipare attivamente al processo democratico, in poche parole di poter essere protagonisti attivi del mondo politico e civile del proprio paese.
In un’epoca in cui l’informazione è spesso distorta, manipolata, omessa, falsificata, diventa un’urgenza quotidiana preservare e promuovere questi diritti fondamentali. Perché la libertà di pensiero e il diritto di sapere sono la base da cui sorgono le idee che modellano il futuro della nostra comunità, fondata su valori di dignità, giustizia e solidarietà.
Politicamente Scorretto 2023 si impegna a fornire un’arena per il dibattito aperto e la condivisione di riflessioni su come tutelare questi valori essenziali. Attraverso una serie di talk, panel, spettacoli teatrali, podcast, presentazioni di libri e workshop di giornalismo, esploreremo le sfide da affrontare in questo contesto in continua evoluzione.
Lavoreremo insieme per comprendere come possiamo promuovere una cittadinanza consapevole e critica e per difendere la libertà di pensiero da qualsiasi minaccia.
Unitevi a noi in questa esplorazione dei valori fondamentali che plasmano il nostro futuro. Politicamente Scorretto è il nostro, e vostro, impegno per una società più giusta, solidale e informata.

Simona Pinelli
Assessora alle Culture, Nuove Generazioni, Marketing territoriale e Turismo
Comune di Casalecchio di Reno