Si terrà giovedì 16 novembre 2023 alle ore 17.30 presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) la presentazione del libro “La strage di Bologna. Bellini, i Nar, i mandanti e un perdono tradito” di Paolo Morando (Feltrinelli, 2023), giornalista e scrittore.
Insieme a Morando, saliranno sul palco anche Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile dell’associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, e Carlo Lucarelli.
L’obiettivo è costruire un dibattito sull’articolo 21, facendo riferimento ad una delle stragi più disastrose e memorabili della città di Bologna: la strage del 2 agosto 1980.
Durante il panel si approfondiranno le questioni riguardanti una delle stragi più cruente d’Italia e del complesso iter giudiziario, fatto di insabbiamenti e depistaggi, che ha portato a far luce sui rapporti tra la “massoneria deviata” (non solo italiana) e i “gruppi di fuoco”. Morando, nel suo libro, tenta di fare il punto sulla storia processuale e sulle novità emerse dalle sentenze su Gilberto Cavallini e Paolo Bellini, entrambi condannati all’ergastolo per concorso alla strage. Lo sfondo di quest’ultimo processo riguardava, per la prima volta, mandanti e organizzatori della strage, tanto da far rispuntare nomi che sembravano appartenere a una stagione precedente, come l’ex capo dell’Ufficio Affari riservati Federico Umberto D’Amato e il giornalista Mario Tedeschi, già senatore missino e direttore del “Borghese”.
Oggi la lettura della strage di Bologna è cambiata: non più l’opera di un gruppo di ragazzetti esaltati, i Nar, bensì un’operazione lungamente studiata, quanto in alto ancora non si sa, ma sicuramente organizzata e finanziata dalla P2, insieme a pezzi dello Stato e saldando le sigle della galassia dell’eversione nera.
Nel corso del tempo, il catastrofico evento ha finito per avvalorare le posizioni più eterogenee e contraddittorie, così Paolo Morando ha scritto questo libro che rappresenta un tassello fondamentale per articolare una riflessione ampia, documentata, utile per fare luce sul caso e per non dimenticare.
Scheda libro: La strage di Bologna
L’appuntamento sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.
A partire dal pomeriggio e fino a sera sarà possibile acquistare il titolo nel bookshop a cura di Libreria Carta Bianca.