Scuole e impegno


Mercoledì 15 novembre 2023 alle 17.30 presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) insegnanti e studenti degli Istituti superiori ITCS “G. Salvemini” e Liceo “L. da Vinci” di Casalecchio di Reno rifletteranno sul valore dell’impegno civile a scuola tra educazione alla legalità, contrasto alla criminalità organizzata e all’usura.

Il primo incontro sarà con l’autore Marco Rizzo, che presenterà la sua graphic novel “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” (Becco Giallo, 2018).
Ispirato al film del 2000 “I cento passi” diretto da Marco Tullio Giordana, il volume è una ricostruzione a fumetti di uno dei simboli della lotta alla mafia e all’impegno civile. Il protagonista è Peppino Impastato, attivista siciliano impegnato nella lotta a Cosa nostra nella sua terra, che fu assassinato nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 lungo la ferrovia Palermo-Trapani per aver denunciato speculazioni e affari di mafia, in primo luogo quelli legati al boss siciliano Gaetano Badalamenti. Dalle reazioni degli abitanti di Cinisi e dalle testimonianze inedite di amici e parenti, nasce il ritratto del giovane Peppino: amico sincero in prima linea nella lotta alla mafia, fonte d’ispirazione per i più giovani, figlio coraggioso che ha rinunciato al retaggio mafioso della famiglia.
Una graphic novel che vuole insegnare alle nuove generazioni non solo chi era Peppino Impastato, ma che educa al coraggio di non arrendersi di fronte alle ingiustizie e a non scendere a compromessi.

d

A seguire, nel corso del pomeriggio si terrà un panel sui podcast dedicati ai “casi più emblematici di Politicamente Scorretto, progetto di PTPL in collaborazione con Avviso Pubblico.
Dialogheranno sul tema con Carlo Lucarelli gli ospiti Marco Bova, giornalista e autore di “Matteo Messina Denaro. Latitante di Stato” (Ponte alle Grazie, 2021) e Massimo Masetti, assessore alla Legalità del Comune di Casalecchio di Reno, oltre ai docenti referenti del progetto per Liceo “L. da Vinci” e dell’ITCS “G. Salvemini” di Casalecchio di Reno. Inoltre, sarà presente in collegamento il giornalista Massimo Lauria, formatore del progetto per conto di Avviso Pubblico. Durante il panel verrà presentato il lavoro svolto dagli studenti con la guida e il supporto tecnico di Carlo Lucarelli e Massimo Lauria, e che ha visto i ragazzi scendere in campo in prima persona per realizzare un prodotto dedicato alla cultura della legalità, che ci accompagnerà tra un’edizione e l’altra di Politicamente Scorretto. Il prodotto finale verrà pubblicato e reso disponibile sui canali della rassegna e su alcune piattaforme podcast (Spreaker, Spotify e SoundCloud).

Scuole e impegno” si concluderà con Francesco Nicolino, autore e docente di filosofia e storia del Liceo “L. da Vinci”, che presenterà il suo libro “MaleDetti” di (Carabba, 2019), una storia che racconta la condizione sociale e antropologica della Calabria dei primi anni ’50.
Il libro è ambientato nel contesto del dopoguerra, dove la miseria è ancora viva e l’Onorata Società fa sopruso su tutti mentre la ribellione delle lotte contadine si batte contro le ingiustizie e gli abusi. Un romanzo che spinge a riflettere mentre racconta storie di personaggi tanto diversi tra loro: Don Mico, il boss del paese e poi sindaco-boss del paese, figura centrale nella trama, i suoi scagnozzi, i morti, i contadini rivoluzionari, gli emigranti partiti verso l’America alla ricerca di un riscatto sociale. L’autore racconta un mondo fatto di omertà e vendetta che in apparenza sembra lontano, che si muove di continuo ma resta volutamente immobile e che spinge alla riflessione profonda.

Gli incontri saranno moderati da Carlo Lucarelli.

Scheda libro: Peppino Impastato, un giullare contro la mafia

Scheda libro: MaleDetti

L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Politicamente Scorretto.

Nel pomeriggio sarà possibile acquistare i libri nel bookshop a cura di Libreria Carta Bianca.

ASCOLTA I PODCAST DI POLITICAMENTE SCORRETTO

RIVEDI LA DIRETTA DELL’EVENTO

GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO