CAPPAGLI, BRUNO
Nato a Genova il 29 agosto 1964, nel 1983 forma il Circolo culturale “Il mondo di Euterpe” con il quale realizza spettacoli di musica e cabaret. Nel 1986 entra a far parte come attore della compagnia “La Baracca”, divenendone successivamente socio e co-responsabile delle scelte artistiche della compagnia. Ha contribuito alla realizzazione di numerosi spettacoli in qualità di attore, autore e regista, nonché, per “La Baracca – Testoni ragazzi”, alla realizzazione di percorsi teatrali e numerosi progetti speciali rivolti ai bambini. Ha partecipato alle principali coproduzioni e collaborazioni artistiche realizzate da “La Baracca” con compagnie italiane e straniere e come attore di ruolo ha portato gli spettacoli della compagnia in tutta Italia e in molti paesi europei ed extra-europei.
Conduce laboratori teatrali con ragazzi di tutte le età, all'interno delle scuole e nel tempo libero e laboratori di formazione per gli insegnanti dei diversi ordini scolastici. Cura inoltre laboratori per professionisti.
Nel 1990 ha creato il Progetto “Ambasciatore”, realizzato in collaborazione con diverse ONG, per incontrare, attraverso il teatro, bambini che vivono in paesi poveri o in stato di guerra. Da questa esperienza è nato lo spettacolo Chicco di caffè, sulle condizioni di vita di un bambino lavoratore in Nicaragua.
Negli anni ha collaborato a diversi progetti, tra i quali: L’Antigone delle città (1991), regia di Marco Baliani, in occasione della commemorazione delle vittime della strage del 2 Agosto 1980; Terra dove non annotta (1995), regia di Marco Baliani, e Piccolo cane nero, film/documentario sulle case del popolo, realizzato da Exzema Produzioni.
Nel 2008 ha realizzato come autore e regista lo spettacolo Canta Libera terra rappresentato a Bologna in occasione della Giornata mondiale della cooperazione, per la Lega delle cooperative e Libera terra, che ha visto in scena 50 attori e Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli ed Enzo Avitabile nella parte musicale.