Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]

 

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

 

LUCARIELLO


Nato a Napoli nel 1977, Lucariello, nome d'arte di Luca Chiazzo, è un rapper, beatmaker e cantante italiano. La sua peculiarità è quella di raccontare storie di strada e di spiritualità in lingua napoletana, mantenendo uno stile originale, in cui si fondono rap, dub ed elettronica.
Inizia a suonare negli scantinati e nei centri sociali a 16 anni, come dj e rapper nella band "Ventodivino". Da citare la canzone 167, sul tormentato Rione Scampia, che Lucariello ha frequentato da bambino. Nel '96 è tra i fondatori della band “Clan Vesuvio” che dopo pochi mesi partorisce l'album Spaccanapoli, al quale partecipano diversi artisti rap napoletani.
Dopo essersi confrontato con musicisti della scena jazz partenopea, nel 2003 inizia la collaborazione con gli “Almamegretta”, uno dei gruppi che ha formato il suo modo di scrivere, che porterà a quattro album e a più di 200 concerti in Italia e in Europa.
Nel 2007 esce il suo primo album da solista, Quiet, che contiene nove brani rap in dialetto strettissimo che raccontano le storie tormentate di peculiari personaggi napoletani.
In seguito, da una collaborazione con Roberto Saviano, nasce il brano Cappotto di legno (il titolo è scelto dallo stesso Saviano), che immagina l’uccisione dello scrittore ad opera di un camorrista. Il brano ottiene un forte impatto sui media nazionali e il video viene prodotto e finanziato da MTV, con la regia di Gabriele Salvatores e Fabio Scamoni.

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]



Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009

 

Videodiario su Youtube

 

27 novembre
28 novembre
29 novembre

 

Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra


Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 

MEI - Meeting Etichette Indipendenti 2009