Leggi il contenuto della pagina

Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono ad ingresso gratuito

 

 

Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]

 

 

Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di Politicamente Scorretto? Iscriviti alla Newsletter

 

Vai su Facebook nel gruppo di Politicamente Scorretto

 

Comunicati

Immagini

Accrediti

Rassegna Stampa

Area download

 

DE SIENA, SALVATORE


Salvatore De Siena, calabrese d’origine, costituisce a Bologna all’inizio degli anni novanta insieme a Amerigo Sirianni e Peppe Voltarelli, anch’essi calabresi, il gruppo musicale “il Parto delle nuvole pesanti”, che sin dalla sua nascita si contraddistingue nel panorama musicale italiano ed europeo per il suo stile diretto e riconoscibile, e la fusione costante di generi musicali (dal punk, al rock, al folk) e linguaggi (mix continuo dell’italiano col dialetto e incursioni anche delle altre lingue europee), grazie anche al contributo costante di artisti internazionali e nazionali. Oltre a produrre 7 album musicali, la band si è cimentata in altre esperienze artistiche quali teatro, cinema e letteratura. Salvatore De Siena è percussionista, chitarrista e voce del gruppo e da sempre è attento a sviluppare con la sua musica tematiche popolari ed esistenziali legate alla difficile storia della sua regione d’origine.
L’impegno civile sempre dimostrato dalla band fin dagli esordi cresce soprattutto contro la mafia nel 2006 in seguito all’incontro con “I Ragazzi di Locri”, movimento di lotta culturale calabrese, e alla partecipazione/concerto alla “Manifestazione nazionale antimafia”, svoltasi a Cinisi (Pa) il 9 maggio 2006, in occasione del 28° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato.
Altra importante testimonianza di questo impegno è il dvd Il caso Fortugno, un’opera multimediale sull’omicidio del vicepresidente della Regione Calabria. Il dvd, con la colonna sonora del Parto, è il primo saggio multimediale sulla ‘ndrangheta”, e contiene una banca dati ‘navigabile’ di oltre 1600 documenti.

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]



Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009

 

Videodiario su Youtube

 

27 novembre
28 novembre
29 novembre

 

Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra


Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]


I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate

Edizione speciale 29 marzo 2009

Edizione 2008

Edizione 2007

Edizione 2006

Edizione 2005

 

MEI - Meeting Etichette Indipendenti 2009