Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare
Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]
Alla campagna “Nei forzieri della mafia un tesoro per la cultura” stanno aderendo significative personalità del mondo della cultura e dello spettacolo come Vincenzo Cerami, Marcello Fois, Umberto Orsini, Alessandro Bergonzoni, Mimmo Calopresti, Maurizio Costanzo, Giancarlo De Cataldo,Carlo Degli Esposti, Ottavia Piccolo, Sergio Staino, Piero Colaprico, Gianrico Carofiglio, Vittorio Viviani, Eraldo Baldini, Giampiero Rigosi, Alessandro Baricco, Lella Costa.
Stanno inviando la loro sottoscrizione anche giornalisti di quotidiani, periodici, testate online come Giovanni Maria Bellu (condirettore de L'Unità), GianGiacomo Schiavi (vicedirettore de Il Corriere della Sera), Guido Ruotolo (La Stampa), Lirio Abbate (Ansa, La stampa), Enrico Deaglio (Diario), GianLuca di Feo (l’Espresso), Luciano Scalettari (Famiglia Cristiana), Roberto Morrione (Presidente della Fondazione Libera Informazione), Sandro Ruotolo (Annozero), Carmen Lasorella (Direttore SanMarinoRTV) .
Sostengono la campagna anche magistrati ora in prima linea nella lotta alla mafia come Alessandra Camassa o con una carriera prestigiosa alle spalle come Gherardo Colombo, Libero Mancuso e Claudio Nunziata.
L’appello sta inoltre riscuotendo adesioni nel mondo del terzo settore in primis da Libera Nomi Numeri Associazioni contro le mafie con cui la campagna è promossa e poi tra le altre sottoscrizioni figurano quelle dell’ARCI, di Articolo 21 - Associazione per la difesa della libera informazione, del Sindacato Nazionale Scrittori, del Gruppo Abele Onlus, oltre a quelle di numerose associazioni e fondazioni che lottano contro le mafie.
Segnaliamo inoltre, tra le adesioni collettive, quelle di importanti enti culturali a livello locale, regionale e nazionale: dai teatri di Bologna (Arena del Sole, Dehon, Celebrazioni, Ridotto) alla Cineteca di Bologna, dall’Associazione Teatrale Emilia Romagna a ERT Fondazione, dal Teatro Ambra Jovinelli di Roma al Teatro Tascabile di Bergamo.
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]
Registrazione completa degli incontri del 28 e 29 novembre 2009
27 novembre
28 novembre
29 novembre
Il Primo piatto della Legalità
Tributo a Sciascia
Anteprima nazionale Sconzajuoco
Bookshop e Mercato LiberaTerra
Le biografie di tutti gli ospiti della quinta edizione di Politicamente Scorretto [vai]
I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate
Edizione speciale 29 marzo 2009