Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare
Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]
Grazie al supporto di Cineca gli eventi che si svolgono in Casa della Conoscenza si possono seguire in streaming [vai]
I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate
Viene proiettato all’interno dell’incontro Rosarno un anno dopo. Intervengono: Don Pino Demasi (referente Libera Calabria), Domenico Lucano (Sindaco di Riace), Roberto Zichittella (Famiglia Cristiana), James Amamkona (rappresentante degli immigrati), Andrea Segre (autore del film Il sangue verde)
Coordina: Carlo Lucarelli
Il film dà voce a sette giovani immigrati protagonisti delle manifestazioni di Rosarno nel gennaio scorso contro lo sfruttamento e la discriminazione.
Il sangue verde ha ricevuto la qualifica di Film d'Essai dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per il Cinema. E’ inoltre vincitore del premio selezione Cinema.Doc alle Giornate degli Autori - 67 Mostra del Cinema di Venezia
Sintesi della sinossi
Gennaio 2010, Rosarno, Calabria. Le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono quotidianamente migliaia di braccianti africani, sfruttati da un'economia fortemente influenzata dal potere mafioso della 'Ndrangheta. Per un momento l'Italia si accorge di loro, ne ha paura, reagisce con violenza, e in poche ore Rosarno viene "sgomberata" e il problema "risolto". Nei giorni successivi è calato il silenzio sulla vicenda, ma quasi tutti gli immigrati di Rosarno sono stati rilasciati e abbandonati a sè stessi in giro per l'Italia: da Caserta a Roma, da Napoli a Castelvolturno, mentre alcuni hanno addirittura deciso di tornare di nascosto negli aranceti di Rosarno. E' in questi luoghi di fuga che, pochi giorni dopo le manifestazioni, abbiamo incontrato 7 protagonisti di queste vicende, chiedendo a loro di raccontare non solo cosa fosse successo, ma come fosse la loro vita in Italia.
Ne è nato un racconto in prima persona che, alternato alla memoria storica rappresentata dalle ricostruzioni di Giuseppe Lavorato (ex-sindaco di Rosarno) e dalle immagini di documentari sul lavoro di contadini italiani nel Meridione degli anni'60, riporta al centro dell'attenzione la dignità e il coraggio di centinaia di ragazzi, che dalle loro terre di origine si sono messi in viaggio per salvare o cambiare la loro vita.
Il sangue verde
Prodotto da: Andrea Segre (ZaLab) in collaborazione con Francesco Bonsembiante (JoleFilm) e Francesca Feder (Aeternam Films)
Regia: Andrea Segre
Fotografia: Luca BIgazzi e Federico Angelucci, Matteo Calore.
Montaggio: Sara Zavarise
Musiche originali: Piccola Bottega Baltazar
(miniDV - 57' - 2010)
Per maggiori informazioni: http://ilsangueverde.blogspot.com/
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]
“Dalla cronaca alla coscienza” di Paola Parenti [vai]
Il futuro volta le spalle alle mafie
La letteratura indaga i gialli della politica
Musica contro le mafie
Mafie in pentola
Calabria A/R-viaggio nella terra che resiste
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
PS VA A TEATRO
Cinque rappresentazioni di impegno civile al Comunale Testoni [vai]
PS PER IL VENTENNALE DEL SALVEMINI
Cieli a rischio? La sicurezza aerea vent'anni dopo la strage
3 dicembre ore 21.00 [vai]
PS PER I PIU’ PICCOLI
Pièce per bambini di Vincenzo Cerami sulla convivenza civile prodotta da UnoTeatro-Stilema
1 maggio 2011 ore 16.00 [vai]
Le biografie di tutti gli ospiti della sesta edizione di Politicamente Scorretto [vai]