Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare
Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]
Grazie al supporto di Cineca gli eventi che si svolgono in Casa della Conoscenza si possono seguire in streaming [vai]
I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate
Il pomeriggio di sabato 27 novembre si è aperto per la sezione “La letteratura indaga i gialli della politica” con un incontro tra scrittori di Emilia-Romagna e Sardegna: Eraldo Baldini, Roberto Valentini, Marcello Fois, Francesco Abate, Flavio Soriga e la vincitrice del Premio Campiello 2010 Michela Murgia sono stati chiamati dal coordinatore Marco Bettini a interpretare il legame tra letteratura e politica. Quale il loro approccio? Da un lato il riconoscimento che ogni scelta di vita (e di scrittura) ci colloca in una relazione, un "noi civico" che è già politica, e dall'altro l'orientamento a "schierarsi esteticamente" contro il brutto, attraverso il racconto dei propri territori e luoghi (o non-luoghi).
La stretta attualità italiana è stata al centro del dibattito "MESCHINOPOLI - Il Bel Paese ha già toccato il fondo?", con il giurista Bernardo Giorgio Mattarella, i giornalisti Gianluca Di Feo e Sergio Rizzo, il simbolo della lotta al racket in Sicilia Pina Maisano Grassi, l'attrice Ottavia Piccolo e la scrittrice Mariolina Venezia. Gli scandali sono una caratteristica della nostra storia sin dall'Unità d'Italia, anche per la carenza di una "cultura della trasparenza"; la situazione attuale sembra però riportarci indietro di decenni, per la concezione del corpo della donna, per la vastità degli sprechi pubblici, per un federalismo che se non regolato potrebbe portare, in alcune Regioni, la criminalità organizzata al potere ufficiale. Solo la cultura e la conoscenza, il cui ruolo sociale è stato negletto da molti intellettuali immersi in un "torpore trentennale", possono farci tornare a forme di convivenza più civile quando, anche di fronte alle azioni più turpi, "non succede niente".
La serata di sabato ha accolto in teatro con grande partecipazione di pubblico Ottavia Piccolo e lo spettacolo Donna non rieducabile dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa a Mosca nel 2006 in circostanze mai chiarite ma strettamente legate al suo lavoro di indagine sulla guerra in Cecenia. Il testo, scritto da Stefano Massini, delinea la vita e i testi a essa così inscindibilmente legati della giornalista, con parole che risaltano nello spoglio allestimento scenico di Silvano Piccardi e tra gli intermezzi musicali affidati all'arpa di Floraleda Sacchi. Lo spettacolo è stato introdotto da Carlo Lucarelli e Andrea Riscassi, giornalista RAI e autore del libro Anna è viva, storia di una giornalista non rieducabile (Sonda, 2009), che hanno sottolineato come le parole della Politkovskaja, fatte tacere con la violenza, sono oggi vive più che mai in tutto il mondo e in particolare, anche grazie allo spettacolo, nel nostro Paese.
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]
“Dalla cronaca alla coscienza” di Paola Parenti [vai]
Il futuro volta le spalle alle mafie
La letteratura indaga i gialli della politica
Musica contro le mafie
Mafie in pentola
Calabria A/R-viaggio nella terra che resiste
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
PS VA A TEATRO
Cinque rappresentazioni di impegno civile al Comunale Testoni [vai]
PS PER IL VENTENNALE DEL SALVEMINI
Cieli a rischio? La sicurezza aerea vent'anni dopo la strage
3 dicembre ore 21.00 [vai]
PS PER I PIU’ PICCOLI
Pièce per bambini di Vincenzo Cerami sulla convivenza civile prodotta da UnoTeatro-Stilema
1 maggio 2011 ore 16.00 [vai]
Le biografie di tutti gli ospiti della sesta edizione di Politicamente Scorretto [vai]