Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare
Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]
Grazie al supporto di Cineca gli eventi che si svolgono in Casa della Conoscenza si possono seguire in streaming [vai]
I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate
è nato a Palermo nel 1968. Vive a Roma.
É professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Siena. È docente della Scuola superiore della pubblica amministrazione – sede di Roma. È professore di diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza della Luiss Guido Carli.
È stato: dal novembre 1996 all’ottobre 2000, ricercatore di Diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Roma Tre; dal novembre 2000 all’ottobre 2001, ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso la stessa Facoltà; dal novembre 2001 al dicembre 2004, professore associato di Diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Siena.
Ha ricevuto diversi incarichi di studio presso la Corte Costituzionale, la Camera dei Deputati, il Dipartimento della funzione pubblica. Ha tenuto lezioni in corsi di formazione per dirigenti e per funzionari pubblici organizzati da varie università ed enti pubblici e privati.
È socio dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione – Irpa, dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo, dell’Associazione italiana Fulbright, della Boalt Hall Alumni Association, del gruppo “San Martino” e della Sezione italiana dell’Istituto internazionale di scienze amministrative.
È vicedirettore e direttore responsabile della Rivista trimestrale di diritto pubblico.
Principali aree di ricerca: normazione e riordino normativo, procedimento e provvedimento amministrativo, trasparenza amministrativa, etica pubblica, sindacati, diritto amministrativo europeo, autonomie locali, pubblici impiego, vigilanza bancaria, rapporti tra Stato e Chiesa.
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]
“Dalla cronaca alla coscienza” di Paola Parenti [vai]
Il futuro volta le spalle alle mafie
La letteratura indaga i gialli della politica
Musica contro le mafie
Mafie in pentola
Calabria A/R-viaggio nella terra che resiste
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
PS VA A TEATRO
Cinque rappresentazioni di impegno civile al Comunale Testoni [vai]
PS PER IL VENTENNALE DEL SALVEMINI
Cieli a rischio? La sicurezza aerea vent'anni dopo la strage
3 dicembre ore 21.00 [vai]
PS PER I PIU’ PICCOLI
Pièce per bambini di Vincenzo Cerami sulla convivenza civile prodotta da UnoTeatro-Stilema
1 maggio 2011 ore 16.00 [vai]
Le biografie di tutti gli ospiti della sesta edizione di Politicamente Scorretto [vai]