è nato a Maratea il 18 giugno 1954. E’ sposato ed ha una figlia. E’ professore di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme.
Comincia ad interessarsi di politica in un periodo storico particolare. Sono gli anni della contestazione giovanile e del fermento politico nazionale. Già dall’età di 14 anni, partecipa al movimento studentesco e successivamente alla federazione giovanile del PCI. Cresce con un modello politico, quello di Enrico Berlinguer, colui che ha rappresentato una grande forza morale della democrazia italiana.
Consegue l’abilitazione magistrale a 17 anni e si iscrive nel 1971 all’Università di Firenze, alla facoltà di Magistero.
Comincia un percorso politico autorevole che lo porterà ai vertici del partito, diventando segretario della federazione provinciale giovanile del PCI di Catanzaro. A vent’anni lavora attivamente nel partito; prima a Crotone e poi a Cosenza. Dal 1978 al 1981 dirige la Federazione provinciale del PCI di Cosenza e l’Organizzazione dei Coltivatori della Calabria, lavorando ancora per il partito a livello regionale.
Tra le principali battaglie condotte quella del referendum contro la centrale a carbone nella piana di Gioia Tauro che si svolge nel 1985-86 coinvolgendo migliaia di persone.
Nel 1989 lascia la politica a tempo pieno e consegue a Salerno la laurea in materie letterarie con una tesi in Storia Contemporanea sul rapporto sviluppo – ambiente nella piana di Gioia Tauro.
Dal ‘90 comincia a lavorare nelle scuole, nel 1992 vince i concorsi diventando così insegnante nelle scuole superiori. Dal 1996 insegna Storia e Filosofia al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme.
Nel 1993 entra a far parte dell’associazione di promozione sociale Arci – Nuova Associazione, diventando nel 1994 Presidente regionale del Comitato Regionale Calabria e per tre anni è coordinatore del Forum permanente del terzo settore in Calabria.
Collabora, inoltre, con la Facoltà di Scienze politiche dell’Università della Calabria, ottenendo l’incarico di tutor per il recupero degli studenti frequentanti il corso di Storia contemporanea.
Eletto con i Democratici di Sinistra, da quando è sindaco non partecipa attivamente alla vita degli schieramenti politici. Aderisce a Sinistra e libertà.