Contatti
I luoghi di PS
Come arrivare
Un progetto di Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli [vai]
Grazie al supporto di Cineca gli eventi che si svolgono in Casa della Conoscenza si possono seguire in streaming [vai]
I programmi, gli ospiti, le registrazioni video di tutte le edizioni passate
nato nel 1967, è giornalista della Rai di Milano, dove si occupa di politica e di cronaca.
Si è laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano. Ha iniziato, giovanissimo, prima a Società Civile, poi al Corriere della Sera nelle pagine culturali e di cronaca per approdare in televisione nel 1991, dapprima a Lombardia7 (di Paolo Romani, pre Pdl) poi alla Rai. Per il servizio pubblico ha seguito le guerre balcaniche e le rivoluzioni democratiche nei paesi ex sovietici. Ha raccontato centinaia di manifestazioni politiche e decine di campagne elettorali, in Italia come all’estero. Ha collaborato con Gianni Riotta ed Enrico Deaglio a “Milano, Italia” e con Enzo Biagi a “Il Fatto”. È stato uno degli intervistatori, a bordo ring, di “Dodicesimo round” (Rai Due). Per anni inviato speciale è ora caposervizio al telegiornale regionale.
Ha curato (con Paolo Costa) Al nostro posto, antologia di scritti di Piero Gobetti (Limina, 1996). Nel 2007, il suo primo libro, “Bandiera arancione la trionferà” (Melampo editore), sulle rivoluzioni liberali nell’est Europa. Ha scritto l’introduzione di “Miracolo a Milano” di Nicoletta Molinari (edizioni Sonda, Casale Monferrato, 2007), di “Dania e la neve” di Massimo Ceresa (Infinito edizioni, Roma, 2009) e di “Democrazia arancione” di Matteo Cazzulani (Edizioni Libribianchi).
Dal 7 ottobre 2006 (giorno del suo impunito omicidio) sta cercando di tenere viva la memoria di Anna Politkovskaja. Dai suoi appelli è nata l’associazione Annaviva. E i Comune di Milano e di Brescia hanno deciso di piantare, come richiesto da migliaia di cittadini, albero in memoria della Politkovskaja. Per questo suo impegno è stato insignito della medaglia d’oro della Provincia di Milano, il Premio Riconoscenza 2008. Il 5 maggio 2009 è uscito il suo secondo libro dedicato proprio alla Politkovskaja: “Anna è viva, storia di una giornalista non rieducabile”, il titolo. Sonda la casa editrice.
Dal settembre del 2009 è tutor per la Formazione Tv presso la Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli studi di Milano. Nel 2010 il Comune di Somaglia lo ha insignito del premio giornalistico Mario Borsa.
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture lancia una sfida: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. In collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera di Don Ciotti. [vai]
“Dalla cronaca alla coscienza” di Paola Parenti [vai]
Il futuro volta le spalle alle mafie
La letteratura indaga i gialli della politica
Musica contro le mafie
Mafie in pentola
Calabria A/R-viaggio nella terra che resiste
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
PS VA A TEATRO
Cinque rappresentazioni di impegno civile al Comunale Testoni [vai]
PS PER IL VENTENNALE DEL SALVEMINI
Cieli a rischio? La sicurezza aerea vent'anni dopo la strage
3 dicembre ore 21.00 [vai]
PS PER I PIU’ PICCOLI
Pièce per bambini di Vincenzo Cerami sulla convivenza civile prodotta da UnoTeatro-Stilema
1 maggio 2011 ore 16.00 [vai]
Le biografie di tutti gli ospiti della sesta edizione di Politicamente Scorretto [vai]