Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il tempo fa il suo giro, dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"






Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

Recanatini, Francesca

Francesca Recanatini ha lavorato su governance, integrità e corruzione fin dall'inizio della sua carriera lavorando presso il Centro di riforme istituzionali e del settore informale ( IRIS ) a College Park.

Durante la sua carriera si è concentrata sull'integrazione delle questioni di governance e di integrità in fase di sviluppo istituzionale e la crescita. Francesca Recanatini è entrata alla Banca Mondiale nel 1998 e attualmente conduce il gruppo tematico anti-corruzione, che fornisce consulenza su questioni di anti-corruzione, istituzioni di responsabilità.

Coordina il lavoro sulla governance e gli strumenti diagnostici di lotta alla corruzione in diversi paesi dell'America Latina e dell'Africa, completando più di mezza dozzina di rapporti che si sono tradotti in strategie specifiche per paese. Lei gestisce l'Actionable Governance Indicatorswork e ha recentemente lanciato un'iniziativa per promuovere la capacità e l'efficacia delle Autorità Anti-Corruzione in tutto il mondo .


Ha pubblicato diversi articoli sulla corruzione e il malgoverno, contribuendo recentemente al Global Handbook on Research and Practice in Corruption, Adam Graycar, editor (January 2012); e al the International Handbook on the Economics of Corruption, Susan Rose-Akerman and Tina Soreide, eds. (December 2011).

Attualmente è membro del Gruppo europeo di esperti sulla corruzione e ha conseguito un Ph.D in Economia presso l'Università del Maryland a College Park .