Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"¯


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

LA VOCE DI IMPASTATO

Proiezione del docu-film di Ivan Vadori. A seguire incontro con l'autore.

Martedì 26 novembre, ore 21:00 - Centro giovanile Blogos


La-voce-di-Impastato
Il docu-film di Ivan Vadori racconta la tenacia e la determinazione dell'uomo e del giornalista Peppino Impastato nella sua vita contro la mafia, nel suo impegno per la ricerca della verità . La serata si apre a partire dalle ore 20 con degustazione dei prodotti di Libera Terra a cura del BarBlogos (costo euro 10.00).


Guarda il trailer




Sintesi della sinossi

Nel febbraio del 2012 le Procure di Palermo e di Trapani riaprono il fascicolo relativo all'omicidio di Peppino Impastato, avvenuto a Cinisi (Pa) la notte tra l'8 e il 9 maggio 1978. Le indagini in corso parlano del legame tra la morte del giornalista e un altro efferato assassinio, consumatosi ad Alcamo Marina nel gennaio 1976; vittime i due carabinieri Carmine Apuzzo e Salvatore Falcetta.

Di quali informazioni Peppino Impastato era entrato in possesso in merito al delitto di Alcamo? A cosa lo aveva condotto il suo giornalismo d'inchiesta? Che cosa conteneva il dossier sequestrato dai carabinieri durante la loro perquisizione a casa Impastato la notte stessa dell'uccisione di Peppino? Che ruolo ebbe "Tano"¯ Badalamenti?

"La voce di Impastato"¯ si snoda lungo l'inchiesta del giornalista milanese Pietro Spada "“interpretato dall'attore croato Andrea Tich "“ che cerca di fare luce sul collegamento tra l'omicidio di Alcamo Marina e l'assassinio dell'attivista di Cinisi. La sua indagine procede attraverso video-interviste ai maggiori conoscitori della vicenda Impastato e a persone vicine e care a Peppino: dal giornalista di "La Repubblica"¯ Salvo Palazzolo, al magistrato Gian Carlo Caselli, al sociologo Nando Dalla Chiesa, alla giornalista de "il Fatto Quotidiano"¯ Antonella Mascali, al presidente di "Radio 100 Passi"¯ Danilo Sulis, al fratello di Peppino Giovanni Impastato, al presidente di "Libera"¯ Don Ciotti, al magistrato Franca Imbergamo, allo scrittore Carlo Lucarelli, al co-autore di "Radio Aut"¯ Salvo Vitale.


"LA VOCE DI IMPASTATO"¯ HD, 70', Italia, 2013
Regia
: Ivan Vadori
Sceneggiatura: Ivan Vadori, Francesca Benvenuto, Marta Daneluzzi
Operatori video: Simone Mastroianni, Matteo Sabadini
Fotografia: Renato Bianchini
Musiche: Marco Giardina
Montaggio: Max Sebriko
Cast Attori: Andrea Tich, Natalie Norma Fella, Sara Beinat
Graphic Design: Alice Durigatto

Per informazioni

http://lavocedimpastato.wordpress.com/