Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il tempo fa il suo giro, dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"






Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

POP ECONOMIX LIVE SHOW

Conferenza-spettacolo che spiega la finanza e l'economia in modo semplice e con ironia. Iniziativa in collaborazione con Banca Etica.


Mercoledì 20 novembre, ore 21:00 - Casa della Conoscenza, ingresso gratuito

Pop Economix

Lo spettacolo, inserito nel cartellone di Politicamente Scorretto grazie al sostegno di Banca Etica, andrà in scena mercoledì 20 novembre alle ore 21 presso la Casa della Conoscenza. L'ingresso è gratuito. Prevista una replica mattutina per le scuole.

pop economixDescrizione dello spettacolo
Pop Economix Live Show è una narrazione teatrale di impegno civile, comica e drammatica insieme. E' uno spettacolo che racconta la crisi globale che ci ha investito: lo fa in modo semplice e puntuale. Il racconto mette sotto gli occhi del pubblico, come snodi di una storia globale che incrocia le storie personali, le tappe della crisi odierna e i meccanismi economici e finanziari che incidono sulla vita quotidiana, espressi da un intrico di sigle, parole, espressioni tanto frequenti nei media, quanto ignorate nel loro effettivo significato. L'obiettivo è restituire significato e spessore narrativo a parole abusate rendendo tutti, ma proprio tutti, in grado di capire e dunque di scegliere, liberamente e responsabilmente.


Pop Economix Live Show è in tournèe da settembre 2013 e costituisce la versione ampliata arricchita dello spettacolo Pop Economy, scritto tra 2010 e 2011 e che ha realizzato oltre 120 repliche in oltre 90 città italiane


Pop Economix, La crisi spiegata a fumetti
Collegato allo spettacolo, e inserito nel più ampio progetto chiamato Pop Economix, è la pubblicazione "Pop Economix, La crisi spiegata a fumetti" di Davide Pascutti per Becco Giallo Editore. Il fumetto racconta il crack Lehman, la crisi greca, le diffcoltà delle banche nella Zona Euro, la crisi del pane in Nord Africa e i nuovi equilibri economici globali.


In libreria da metà novembre, sarà disponibile presso il bookshop di Politicamente Scorretto tra le novità editoriali 2013.


POP ECONOMIX LIVE SHOW
Una produzione di Pop Economix, Banca Popolare Etica, Teatro Popolare, Europeo e Il Mutamento Zona Castalia (produttore esecutivo)
Di Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase e Paolo Piacenza
Con Alberto Pagliarino
Regia di Alessandra Rossi Ghiglione
Collaborazione scientifica di Roberto Burlando (Università degli Studi di Torino) e Marco Ferrando (Il Sole-24Ore)
Per maggiori informazioni: www.popeconomix.org/it