Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il tempo fa il suo giro, dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"






Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

I DIBATTITI CON CARLO LUCARELLI

Il week-end del 23-24 novembre Carlo Lucarelli e i suoi ospiti porteranno alla ribalta temi di grande attualità con dibattiti in Casa della Conoscenza trasmessi in diretta web

Sabato 23 novembre

Il pomeriggio si apre alle 14,45 alla Casa della Conoscenza (e in diretta web su questo sito) con Marco Bettini che incontrerà sulla scena del giallo e del noir gli scrittori Alessandro Berselli, Daniela De Gregorio e Michael G. Jacob (Michael Gregorio), Deborah Gambetta.


A seguire "Bologna gialla e nera": dialogo tra Carlo Lucarelli e Marco Bettini che presentano i loro ultimi noir ambientati in città.


Alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne seguirà il focus sul femminicidio. Carlo Lucarelli ne discute con giornaliste, scrittrici, magistrati, donne che da anni sono in prima linea per contrastare col linguaggio della cultura questo drammatico fenomeno. Intervengono: Giancarla Codrignani, Marilù Oliva, Paola Di Nicola, Lidia Ravera, Grazia Verasani.
Al termine flash mob per celebrare la Giornata del 25 novembre.


Alle 21 "L'antimafia si fa eleggere". Al centro del dibattito le candidature alle scorse elezioni di personalità impegnate sul fronte della legalità. Carlo Lucarelli ne parla con Anna Canepa, Alessandra Clemente, Stefano Feltri, Davide Mattiello, Walter Veltroni.

SEGUI LA GIORNATA IN DIRETTA WEB

Domenica 24 novembre

La mattina di domenica 24 novembre prenderà il via alle 9,45 con la presentazione del Dizionario Enciclopedico delle Mafie in Italia cura di Carlo Lucarelli, Antonio Maria Mira e Mara Filippi Morrione. A seguire la consegna a Pina Maisano Grassi, madrina di Politicamente Scorretto, della Cittadinanza Onoraria di Casalecchio di Reno.

Poi Lucarelli si interrogherà con Don Luigi Ciotti di Libera e Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico, Piero Colaprico di Repubblica e il prof. Alberto Vannucci (univ. di Pisa) su Quanto costa la corruzione?

Nel pomeriggio dalle ore 15 tornerà il tema della corruzione, questa volta declinato nel suo rapporto con la finanza e lo sviluppo: Carlo Lucarelli farà il punto con gli esperti internazionali Enrico Bisogno dell'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) da Vienna e Francesca Recanatini della World Bank da New York e con Andrea Baranes (Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica) e i docenti Bernardo Giorgio Mattarella e Alberto Vannucci.

A seguire un focus sul momento di transizione della Chiesa, tra gli scandali del recente passato e l'attuale "rivoluzione mediatica" di Papa Francesco, con chi segue da vicino il Vaticano: Gianluigi Nuzzi, Massimo Teodori, Fiorenza Sarzanini, Ignazio Ingrao.

SEGUI LA GIORNATA IN DIRETTA WEB