Emilia Romagna Teatro Fondazione
Narcomafie
Da sempre Politicamente Scorretto accende i riflettori su temi di scottante attualità , lanciando una sfida civile al servizio della verità e della giustizia. Quest'anno in vista dei numerosi appuntamenti elettorali che ci attendono nei prossimi mesi, Politicamente Scorretto propone una riflessione che, partendo dalla crisi di rappresentanza che attraversa le Istituzioni e il mondo politico, indaga i nuovi strumenti comunicativi di costruzione del consenso e il ruolo della malavita organizzata nelle tornate elettorali.
Come vincere le elezioni, democrazia dal basso, mafie ai seggi. Sono questi i temi al centro del dibattito "Manuale di sopravvivenza a primarie ed elezioni"¯.
Il pomeriggio si articolerà in tre appuntamenti introdotti dall'Assessore Paola Parenti (Presidente "Istituzione Casalecchio delle Culture"¯) e coordinati da Marco Bettini (capoufficio stampa del Campidoglio, ha collaborato alla campagna elettorale del sindaco Ingazio Marino, autore di Sbagliare è umano ma la sinistra è diabolica. Breviario per non perdere le elezioni).
Sarà un pomeriggio intenso con un'alternanza tra analisi politologica, presentazione di strategie e strumenti di comunicazione politica e creazione del consenso.
Interverranno su questi temi i giornalisti Lirio Abbate e Antonio Ramenghi, i sondaggisti Maurizio Pessato (Presidente di SWG) e Furio Camillo (Università di Bologna), gli esperti di comunicazione politica Roberto Grandi (Università di Bologna), Paola Bonini (giornalista, ha collaborato alla campagna per Giuliano Pisapia Sindaco di Milano), Raffaele Calabretta (ricercatore ISTC-Cnr autore di "Doparie, dopo le primarie"¯), Antonella Napolitano (autrice dell'e-book "Facebook e la comunicazione politica"¯ per Apogeo).
Chiuderà la giornata il dibattito sulle mafie al seggio con il magistrato Giuseppe Lombardo, Vittorio Mete (autore di "Fuori dal comune: lo scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni mafiose"¯) e il giornalista dell'espresso Lirio Abbate.
Martedì 19 novembre
Mercoledì 20 novembre
Giovedì 21 novembre
Venerdì 22 novembre
Sabato 23 novembre
Domenica 24 novembre
Lunedì 25 novembre
Martedì 26 novembre
Mercoledì 27 novembre
Giovedì 28 novembre
Venerdì 29 novembre
Sabato 30 novembre
Lunedì 2 dicembre
Martedì 3 dicembre
Mercoledì 4 dicembre
Giovedì 5 dicembre
Venerdì 6 Dicembre
Scarica il programma di PS2013
Grazie al supporto di Cineca sono stati registrati i dibattiti del week-end del 23-24 novembre e del 30 novembre.
Rivedi gli incontri dell'edizione 2013
Tutti gli ospiti della IX edizione
Oltre 100 video-clip agli ospiti e al pubblico a cura della redazione "Il Blogos"
Guarda le interviste
Una galleria di immagini per ripercorre la IX edizione
A TEATRO
Discorsi alla nazione "“ Uno spettacolo presidenziale
IN CASA DELLA CONOSCENZA
Nessuno mai ci chiese
Onora la madre
L'Italia s'è desta
Orazione Civile per la Resistenza
Pop Economix Live Show
PER LE SCUOLE
La giusta parte
Smart Energy
Il Primo piatto della legalità
Il Bookshop e lo spazio di Libera Terra