Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il tempo fa il suo giro, dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"






Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

IO DENTRO GLI SPARI

Iniziativa per gli studenti delle secondarie di 1 grado


Mercoledì 4 dicembre, ore 10, Casa della Conoscenza

Simone Maretti propone agli studenti delle secondarie di primo grado una lettura animata tratta dal libro "Io dentro gli spari" di Silvana Gandolfi, un romanzo che affronta il tema delle mafie con gli occhi di ragazzini colpevoli solo di essere nati dalla parte sbagliata.
L'iniziativa è sostenuta da Melamangio



Trama del libro "Io dentro gli spari" di Silvana Gandolfi
Premio Andersen 2011. Miglior libro oltre i 12 anni.


Santino vive in un piccolo paese in provincia di Palermo. Il padre lo porta spesso con sà quando incontra certi amici, dice che la sua presenza puà fargli comodo, ma non lo lascia mai scendere dalla macchinamentre sta fuori a parlare con loro. Suo papà ha dei segreti.
Lucio vive nella periferia diLivorno con la madre e la sorellina. à lui l'uomo di casa, anche se ha solo undici anni. La piccola Ilaria non ha mai conosciuto il padre, che lavora in Venezuela. Ma perchà non scrive e non telefona mai? Lucio conosce il motivo, è il suo segreto. Ci sono tante cose che Santino non capisce, mentre Lucio ne capisce fin troppe per la sua età. Qual è il punto d'incontro tra queste due vite, così diverse da quelle di tutti gli altri ragazzi? Ispirato a una storia vera, un grande romanzo che affronta uno dei problemi più grandi del nostro Paese, e che racconta di vittime innocenti, colpevoli solo di essere nate dalla parte sbagliata. Ma questo non è un romanzo d'inchiesta o una biografia: è una storia vissuta ad altezza di bambino, che solo un'autrice come Silvana Gandolfi poteva raccontare.