Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità. [vai]

Il tempo fa il suo giro, dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"






Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]

Mattarella Bernardo Giorgio

Bernardo Giorgio Mattarella è nato a Palermo nel 1968. Vive a Roma.
à professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Siena. à docente della Scuola superiore della pubblica amministrazione " sede di Roma. à professore di diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza della Luiss Guido Carli.


à stato: dal novembre 1996 all'ottobre 2000, ricercatore di Diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università Roma Tre; dal novembre 2000 all'ottobre 2001, ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico presso la stessa Facoltà; dal novembre 2001 al dicembre 2004, professore associato di Diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Siena.


Ha i seguenti titoli di studio: maturità classica (liceo "Gonzaga" di Palermo, anno scolastico 1985/86): voto 60/60, speciale menzione della Commissione esaminatrice; laurea in giurisprudenza (Università di Palermo, 8 luglio 1991), voto 110/110 e lode; t; Master of laws (Boalt Hall School of Law " University of California at Berkeley, 23 maggio 1992); dottorato di ricerca in diritto pubblico (Università degli studi di Firenze, 1997 " IX ciclo). Ha studiato a Washington D.C. (1991); Parigi (1993); Tubinga (1998). Ha vinto numerose borse di studio, tra cui la "Fulbright" dalla Commissione per gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti (1991). Nel 2008 ha vinto il Premio "Giuseppe Mantellini" per la Scienza di Stato, Conferito dall'Accademia Nazionale dei Lincei.


Ha avuto numerosi incarichi di ricerca, tra i quali: partecipazione alla redazione del Rapporto sulle condizioni delle pubbliche amministrazioni, presentato dal Ministro per la funzione pubblica al Parlamento (1993); redazione dello studio e del progetto di "Codice di condotta dei dipendenti pubblici", su incarico del Ministro per la funzione pubblica (1993); incarico di studio presso la Corte costituzionale, con funzioni di assistente di studio dei giudici costituzionali prof. Enzo Cheli (1996), prof. Guido Neppi Modona (1996-1997) e prof. Sabino Cassese (2007-2008); membro del Gruppo di specialisti sull'etica pubblica al livello locale del Consiglio d'Europa (2001-2002); audizione parlamentare dinanzi alla I Commissione permanente (Affari costituzionali) della Camera dei deputati sul tema della disciplina legislativa del conflitto di interessi degli uomini di governo (30 novembre 2006). à stato componente di varie commissioni di concorso e di gara presso diverse pubbliche amministrazioni.


Ha partecipato e coordinato numerose ricerche di gruppo. Ha tenuto relazioni a oltre 90 convegni in Italia e all'estero. Ha pubblicato circa 220 lavori scientifici, tra cui i volumi L'imperatività del provvedimento amministrativo. Saggio critico, Padova, Cedam, 2000, Sindacati e pubblici poteri, Milano, Giuffrè, 2003, Le regole dell'onestà. Etica, politica, amministrazione, Bologna, Il Mulino, 2007. Ha curato i seguenti volumi: Democrazia e cariche pubbliche, a cura di S. Cassese and B.G. Mattarella, Bologna, Il Mulino, 1996; Codice ipertestuale della giustizia amministrativa, a cura di S. Battini, B.G. Mattarella, A. Sandulli and G. Vesperini, Torino, Utet, 2007; L'esternalizzazione delle gestioni amministrative nelle pubbliche amministrazioni, a cura di L. Fiorentino e B.G. Mattarella, Rimini, Maggioli, 2007; Gli uffici di staff nelle pubbliche amministrazioni italiane e straniere, a cura di S. Cassese and B.G. Mattarella, Roma, 2007; La dirigenza dello Stato e il ruolo della Scuola superioredella pubblica amministrazione, a cura di B.G. Mattarella, Roma 2010.

à socio dell'Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione " Irpa, dell'Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo, dell'Associazione italiana Fulbright, della Boalt Hall Alumni Association, del gruppo "San Martino" e della Sezione italiana dell'Istituto internazionale di scienze amministrative.
à vicedirettore e direttore responsabile della Rivista trimestrale di diritto pubblico.
Principali aree di ricerca: normazione e riordino normativo, procedimento e provvedimento amministrativo, trasparenza amministrativa, etica pubblica, sindacati, diritto amministrativo europeo, autonomie locali, pubblici impiego, vigilanza bancaria, rapporti tra Stato e Chiesa.