Leggi il contenuto della pagina
Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]

Il tempo fa il suo giro,   dell'Ass. Paola Parenti, Presidente "Casalecchio delle Culture"¯


 




 


Cooperare con Libera Terra

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Fatatrac/Edizioni del Borgo

ITCS Salvemini

Libera Radio

Licosa-Sansoni

Premio Morrione

Radio Città   del Capo

Teatro Civile Network

Narcomafie
Radio Siani

Antimafia Duemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]
string(549) "Smarty error: [in content:content_en line 5]: syntax error: unrecognized tag: mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400; (Smarty_Compiler.class.php, line 446)" string(117) "Smarty error: [in content:content_en line 5]: syntax error: unrecognized tag '' (Smarty_Compiler.class.php, line 590)"

ANTONIO MARIA MIRA

E' caporedattore nella redazione romana di Avvenire, giornale per il quale da anni cura le inchieste e i dossier di approfondimento.

Dal 1989 è giornalista parlamentare e si è occupato in particolare del settore tra politica e giudiziaria seguendo, tra l'altro, le attività   delle commissioni parlamentari di inchiesta e di controllo (Servizi di informazione e sicurezza, Stragi, Antimafia, Ciclo dei rifiuti, Bnl-Atlanta, Cooperazione allo sviluppo), la vicenda di "Tangentopoli"¯ nel suo versante politico (le richieste di autorizzazione a procedere), il commercio delle armi.

Per due anni è stato capo ufficio stampa dell'AGESCI.

Da otto anni tiene una propria rubrica sui rapporti tra politica, ambiente e legalità   sul mensile "La Nuova Ecologia"¯ per il quale scrive anche inchieste sui temi dell'illegalità   ambientale.

Collabora al mensile "Narcomafie"¯

Dal 2001 insegna al corso di giornalismo ambientale organizzato da "La Nuova ecologia"¯.


Tra il 2001 e il 2003 ha realizzato per "Raisat Album"¯ (il canale satellitare della Rai) una serie 36 puntate dedicata alla "Storia delle rogatorie"¯; uno speciale per i dieci anni dalla morte di Giovanni Falcone; una serie di 55 puntate sul rapimento di Aldo Moro; uno speciale sugli interventi politici di Moro;  uno speciale sul disastro del Vajont in occasione del quarantesimo anniversario.

E' stato chiamato a collaborare a numerose iniziative (seminari e incontri su tematiche relative a criminalità   organizzata, legalità  , beni confiscati, ambiente, sicurezza scuole, informazione) della Conferenza episcopale italiana, Anci, Protezione civile, Legambiente, Cittadinanzattiva, Libera, Federparchi, Greenaccord, Università   di Camerino, Regione Campania

Ne 2006 ha coordinato gli incontri-seminari sui beni confiscati organizzati da Libera in Campania e collaborato alla realizzazione della prima edizione di "Contromafie"¯ gli Stati generali dell'antimafia. 

Nel 2007-2008 è stato docente del corso di formazione professionale sulla gestione dei beni confiscati, organizzato nell'ambito del Pon sicurezza del  ministero dell'Interno e coordinato da Libera. 

Nella passata legislatura è stato consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'omicidio Alpi-Hrovatin. 

E' stato vicepresidente dell'Associazione Stampa Romana, il sindacato dei giornalisti del Lazio.

Nel 2006 ha vinto il premio "Ambiente e lagalità  "¯, assegnato da Legambiente alle persone che in vari settori si sono particolarmente impegnati nella difesa della legalità   e dell'ambiente, e il premio "Il Parco in prima pagina"¯ promosso da Federparchi, Regione Liguria, Provincia di Genova, Parco regionale del Beigua.

Nel 2007 ha vinto il "Premio Saint Vincent"¯ per il giornalismo d'inchiesta, il maggior riconoscimento italiano nel campo dell'informazione.

Nel 2008, a Casal di Principe, ha partecipato come animatore al corso di formazione per la gestione dei beni confiscati organizzato dal Comitato don Peppe Diana, Libera e Csv-Assovoce.