POLITICAMENTE SCORRETTO: QUARTA EDIZIONE
Dal 24 al 30 novembre. A cura di Carlo Lucarelli e Casalecchio delle Culture. In anteprima “Io ricordo”, omaggio al giudice Borsellino prodotto da Gabriele Muccino; “Generazione Suburbe”, spettacolo-concerto degli A67 con Giancarlo De Cataldo; “Fare un golpe e farla franca”, video-inchiesta di Deaglio-Portanova-Cremagnani sul G8. E poi ancora dibattiti, performance, testimonianze e laboratori. Tra gli ospiti: Don Luigi Ciotti, Gian Carlo Caselli, Pier Luigi Vigna, Valerio Massimo Manfredi, Benedetta Buccellato, Sergio Rizzo e Luca Telese. Chiusura con dibattito in video-conferenza con Polistena, nella Valle del Marro (Calabria). A Casalecchio di Reno (Bologna) e in diretta su questo sito.
Ritorna,
dal 24 al 30 novembre, Politicamente Scorretto. Per il quarto anno consecutivo Casalecchio delle Culture, (Istituzione del Servizi Culturali del Comune di Casalecchio di Reno) in collaborazione con lo scrittore Carlo Lucarelli, lancia la sua sfida culturale e civile per non dimenticare i tanti misteri che hanno segnato il nostro Paese e per non abbandonare chi tutti i giorni lotta per avere giustizia, a partire dalle vittime di mafia.
Per un'intera settimana si alterneranno
dibattiti,
testimonianze,
concerti,
proiezioni,
performance e
laboratori.
Tre anteprime per questa edizione di Politicamente Scorretto:
mercoledì 26 novembre, nell’ambito del dibattito “Prima e dopo il G8. 40 anni di protagonismo giovanile tra protesta e repressione”, verrà presentato
“Fare un golpe e farla franca”, video-inchiesta di
Enrico Deaglio,
Mario Portanova e
Beppe Cremagnani sui fatti della
Scuola Diaz di Genova durante il G8 del 2001.
Venerdì 28, sarà la volta di “
Io Ricordo”, un film per la Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia, diretto da Ruggero Gabbai e prodotto da Gabriele Muccino. Uno straordinario viaggio nella storia della Sicilia attraverso le testimonianze dolorose di oltre trenta familiari di vittime della mafia.
Sabato 29, infine, “
Generazione Suburbe”: gli A67, giovane rock band di Scampia e uno dei maestri del noir italiano, Giancarlo De Cataldo, insieme in uno spettacolo concerto in anteprima nazionale per raccontare le nuove generazioni delle periferie urbane ai confini con l’illegalità.
Sabato 29 è anche il giorno de “l
a letteratura indaga i gialli della politica”, tradizionale appuntamento di Politicamente Scorretto in cui i protagonisti della scena letteraria italiana si confrontano sulla storia recente del nostro Paese. Tre i temi che verranno affrontati quest’anno: “Il Giallo e la Memoria”, “Bologna incontra Milano” e “Quando la casta si tinge di giallo. Misteri e misfatti nella politica dei partiti”.
Domenica 30 novembre, poi, "
Alta Civiltà. Le mafie all’indice", dove protagonisti saranno donne e uomini uniti contro la violenza delle mafie, impegnati in una battaglia quotidiana che non deve essere ridotta a “questione meridionale”, ma di tutti. In questa occasione, per la prima volta, Politicamente Scorretto uscirà da Casalecchio di Reno per collegarsi, virtualmente (in video conferenza) e idealmente con la Valle del Marro, in Calabria, uno dei luoghi simbolo della lotta alle mafie. Tra gli ospiti della giornata Don Luigi Ciotti, Gian Carlo Caselli, Don Pino De Masi, Pina Maisano Grassi e Pier Luigi Vigna.
Tra gli appuntamenti da non perdere, infine, “
Saxum in ore. Metti un processo di mafia nell’antica Roma”, simulazione di un processo penale di epoca romana con Valerio Massimo Manfredi nel ruolo del pretore e Carlo Lucarelli e Benedetta Buccellato nel ruolo dei retori (giovedì 27 novembre).
Anche in questa edizione, tutti gli appuntamenti di “La letteratura indaga i gialli della politica” (29 novembre) e “Alta Civiltà. Le mafie all’indice” (30 novembre) saranno trasmessi in diretta video sul questi sito Internet.