Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]


 

 


Cineca
Concerta

Emilia Romagna Teatro Fondazione
Cinemovel Foundation
Cooperare con Libera Terra
Banca Etica
Radio Città  del Capo e LiberaRadio
@igersBologna
LS Distribuzione Editoriale

Vita
Narcomafie
AntimafiaDuemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]
Ha realizzato il portale 


Claudio Longhi

Nato a Bologna nel 1966, Claudio Longhi si è laureato in Letteratura Italiana, col Chiar.mo Prof. Ezio Raimondi, all'Università  di Bologna, ateneo presso il quale egli è attualmente è Professore Associato confermato in Discipline dello Spettacolo.

 

Nel 1996 ha pubblicato l'edizione critica di Orlando furioso. Un travestimento ariostesco di Edoardo Sanguineti, tra il 1997 e il 1998 ha curato i "˜libri' di argomento teatrale di Encyclomedia "“ Guida multimediale alla storia della civiltà  europea diretta da Umberto Eco (sezioni: Il CinquecentoIl SettecentoL'Ottocento). Per l'editore Pacini ha pubblicato: La drammaturgia del Novecento. Tra romanzo e montaggio (1999) e Tra moderno e postmoderno. La drammaturgia del Novecento (2001). Presso la casa editrice Gedit ha dato alle stampe il volume Scrittura per la scena e metafisica. Livelli di realtà  o realtà  dei livelli? Il dramma della scienza prima nel teatro del Novecento (2004). Presso l'Ets di Pisa è uscita la monografia L'«Orlando furioso» di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi (2006). Per la Rizzoli, in collaborazione con Federico Condello, ha curato la silloge di traduzioni teatrali da lingue classiche di Edoardo Sanguineti Teatro antico. Traduzioni e ricordi (2006). Nel maggio 2010 ha infine pubblicato presso la casa editrice «Le Lettere» di Firenze la sua più recente monografia: Marisa Fabbri. Lungo viaggio attraverso il teatro di regia. Dal 2008 collabora con AMAtI (Archivio Multimediale Attori Italiani), ideazione e direzione Chiar.mo Prof. Siro Ferrone.

 

Al lavoro di ricerca "“ essenzialmente dedicato allo studio della drammaturgia "˜moderna', cosà come all'indagine intorno alla storia dell'attore e alla nascita ed evoluzione del linguaggio registico "“, Longhi affianca l'impegno teatrale attivo: tra il 1993 e il 1995 ha lavorato come assistente con il M° Pier Luigi Pizzi e con il M° Graham Vick; tra il 1995 e il 2002 ha invece collaborato stabilmente con il M° Luca Ronconi in qualità  di assistente prima e regista assistente poi. A cominciare dal 1999, ha inoltre firmato in proprio la regia di spettacoli per il Teatro di Roma, per il Teatro de Gli Incamminati, per il Piccolo Teatro di Milano, per il Teatro Stabile di Torino, per il Teatro Due di Parma e per Emilia Romagna Teatro Fondazione.

 

Dall'anno accademico 2005-2006 insegna Storia del Teatro presso la «Scuola del Piccolo Teatro di Milano» per la formazione di giovani attori.

 

Nel 2011 è entrato a far parte del gruppo Rechercheurs del Progetto Prospero come rappresentante di Emilia Romagna Teatro Fondazione, della giuria della 51a edizione del Premio Riccione per il Teatro, presieduta da Umberto Orsini, e del comitato dei "grandi lettori" delle classifiche di Pordenonelegge.it.

Consultalo o scaricalo in pdf

Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012


Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi  che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione


L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]


Teatri d'alta civiltà 
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie


La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER

Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel

Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano


Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.


Calcio criminale
L'Atlante della corruzione
L'Atlante delle mafie

 

Il Primo piatto della legalità 

Bookshop e mercato di LiberaTerra

Ecco le  migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.