Giuliano Turone racconta in musica le nostre due "carte fondamentali": la Costituzione e la Divina Commedia.
Lunedì 19 novembre, Casa della Conoscenza, ore 21.00
LA DIRITTA VIA
La Costituzione e Dante Alighieri senza distinzione di razza né lingua
di e con Giuliano Turone
musica originale in scena Mirko Lodedo
ideazione del progetto e coordinamento artistico Enrico Messina
produzione Armamaxa teatro/Residenza Teatrale di Ceglie Messapica
Descrizione:
Giuliano Turone, magistrato oggi in pensione, è stato Giudice istruttore impegnato in importanti inchieste di criminalità mafiosa ed economica - tra tutte, nel 1981, quella sull'omicidio Ambrosoli, nel corso della quale furono scoperti gli elenchi della Loggia massonica P2 ", poi Pubblico ministero e infine Giudice di Cassazione, Turone ricorre oggi al teatro per promuovere la conoscenza e la difesa di una delle più avanzate "carte costituzionali del mondo": la nostra, la Costituzione della Repubblica italiana.
Dice Turone: "Di recente i continui attacchi, insulti e assalti subiti dalla nostra Costituzione mi hanno fatto scoprire il teatro civile. Insomma ho scoperto l'acqua calda: se tu fai una lezione sulla Costituzione, vengono a sentirti solo quelli che già ne conoscono il valore, mentre se tu ne fai uno spettacolo leggero, comprensibile e magari anche un po' divertente, puoi forse raggiungere anche altra gente". In questo tempo grigio di solitudini e sfrenato individualismo, gli italiani sembrano aver smarrito "la diritta via".
Come fossero precipitati in un profondo e inconsapevole "sonno sociale" che li ha intorpiditi facendo loro dimenticare l'importanza di tutelare e difendere da chiunque cerchi di calpestarli, o li metta anche soltanto in dubbio, i nostri diritti fondamentali. Ed ecco allora che il grido dantesco che rimbalza in giro per il mondo, "in Italia la diritta via è stata smarrita!", si traduce nelle lingue di chi in Italia oggi arriva a cercare una speranza di vita e di futuro, convinto che quell'art. 10 della nostra Costituzione possa tutelarlo qui più che altrove, perché qui da noi: "...Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge".
Per questo abbiamo chiesto a Giuliano Turone di raccontarcela la Costituzione, con la passione e l'amore di chi alla Costituzione ha dedicato tutta la sua vita.
Utilizzando un linguaggio accessibile a tutti e con accanto la musica di Mirko Lodedo, musicista che della musica fa "lingua" del suo raccontare, l'ex magistrato muove proprio da quella "diritta via che era smarrita" per lanciarsi in un'appassionata lezione spettacolo fatta di memoria e di denuncia, in difesa dei principi fondamentali della carta costituzionale, dei valori che la informano, e ricordandoci che i "diritti inviolabili" in essa richiamati appartengono a tutti gli esseri umani, nessuno escluso: senza distinzione di razza né lingua, appunto.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.