Nata a Vienna (Austria), ha conseguito il Baccalauréat presso il Lycée Chateaubriand di Roma e si è laureata in Scienze politiche presso l'Università di Roma dove è stata successivamente borsista e contrattista presso la facoltà di Sociologia.
In seguito ha insegnato presso l'Università della Calabria, dove ha tenuto i corsi di Politica Comparata, Sociologia dell'Amministrazione e Filosofia delle Scienze sociali.
Dal 1992 a tutt'oggi è professore associato presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna dove insegna Governo locale e Politiche delle Città . Presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della stessa università ha tenuto un corso di Comunicazione delle Politiche pubbliche e ha insegnato altresà Discorsi pubblici presso l'Università Cà Foscari di Venezia. E' membro del collegio docente del dottorato "Politica, società , cultura"¯ (Università della Calabria)
Responsabile dei programmi Socrates del Dipartimento di Scienza politica dell'Università di Bologna, ha partecipato a numerosi meetings internazionali per l'implementazione dei programmi di scambi (Università di Madrid, Università di Vienna, Università di Konstanz, IEP di Aix-en-Provence, Università di Marmara) e ha svolto diversi incarichi di insegnamento all'estero: IEP di Rennes, IEP di Parigi, Université de Liège, Université de Fribourg, Université de Tunis, Università di Sofia. Presso quest'ultima ha partecipato al programma Tempus per la realizzazione di un Master in Pubblica Amministrazione presso l'Università di Sofia.
E' stata collaboratrice del Centro Studi di Politica Economica (CeSPE) di Roma, dove ha coordinato l'organizzazione di seminari e ricerche.
Negli ultimi anni ha partecipato al progetto nazionale ministeriale "Rappresentazioni sociali e analisi del discorso" in qualità di responsabile dell'unità locale di Bologna; è' stata coordinatrice nazionale del progetto di ricerca triennale CNR interuniversità su "Governo delle Città e politiche pubbliche" ; ha partecipato, come coordinatrice del gruppo di ricerca per l'Emilia Romagna, alla ricerca europea su "Gender and Local Management of Change".
Ha collaborato alla redazione delle riviste Politica ed Economia e Laboratorio politico. Attualmente è membro del comitato scientifico della rivista Partecipazione e conflitto.
In qualità di esperta su quest temi delle politiche di genere e delle pari opportunità è stata chiamata a svolgere docenze presso la Scuola di politica per Donne "Hannah Arendt" di Bologna e la Scuola di Politica per Donne di Salerno (2004). E' stata inoltre docente nei corsi "Donne, Politica, Istituzioni"¯ promossi dal Ministero delle Pari Opportunità presso l'Università di Padova (2005-2006-2008-2009) e di Venezia (2008 e 2009).
Ha tradotto diversi saggi di sociologia e scienza politica dal francese, inglese e tedesco: in particolare ha tradotto e curato per la UTET i due volumi della Sociologia delle religioni di Max Weber.
E' membro dell'AIS (Associazione Italiana di Sociologia), della SISP (Società italiana di Scienza Politica), del Research Committee on Pluralism (RC 16) dell'IPSA (International Political Science Association), del CIPA (Centro italiano di Psicologia Analitica) e dello IAAP (International Association for Analytical Psychology).
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.