Esordisce giovanissima nel film tv Colomba (1982), regia di Giacomo Battiato. Nel 1985 debutta nel cinema diretta da Damiano Damiani con il film Pizza Connection, dove ha il suo primo ruolo da protagonista.
Dopo aver partecipato alla prima stagione de La Piovra (1984), interpreta il ruolo di Ester Rasi ne La Piovra 4 (1989), regia di Luigi Perelli.
Nel 1994 partecipa al Festival di Cannes con il film Il sogno della farfalla, regia di Marco Bellocchio. Nel 1997 è la fidanzata di Gabriel Garko in Angelo nero e l'anno seguente 1998 recita in teatro con gli spettacoli: Domani notte a mezzanotte qui, Perpetua Song e Nella Città l'inferno. L'anno seguente torna sul grande schermo con il film Amor nello specchio, diretto daSalvatore Maira. Nel 2000 è tra i protagonisti della miniserie tv di successo, in onda su Rai 2, Sospetti, regia di Luigi Perelli.
Tra le altre numerose fiction tv in cui ha in seguito lavorato, ricordiamo: La caccia e I figli strappati, entrambi del (2005) e diretti da Massimo Spano per Rai Uno, La buona battaglia - Don Pietro Pappagallo (2006), regia diGianfranco Albano.
Nel 2007 ritorna in televisione con la miniserie Il capo dei capi, in onda su Canale 5, e nel 2009, fino ad oggi, è protagonista, sempre per Canale 5, della serie TV Squadra antimafia - Palermo oggi, con Giulia Michelini: Simona interpreta la vicequestore Claudia Mares che per i suoi ideali di giustizia sarà perennemente in lotta contro la mafia.
Intrepreterà ancora per l'ultima volta una paladina della giustizia in Le mani dentro la Città , fiction Mediaset ambientata a Milano e riguardanti le infiltrazioni dell''ndrangheta in Lombardia.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.