Leggi il contenuto della pagina

Dal 2005 Politicamente Scorretto da Casalecchio delle Culture, in collaborazine con Carlo Lucarelli, lancia una sfida: la cultura è l'unica arma degna di una società  civile per affermare valori di giustizia, solidarietà  e legalità . [vai]


 

 


Cineca
Concerta

Emilia Romagna Teatro Fondazione
Cinemovel Foundation
Cooperare con Libera Terra
Banca Etica
Radio Città  del Capo e LiberaRadio
@igersBologna
LS Distribuzione Editoriale

Vita
Narcomafie
AntimafiaDuemila

Ha sede presso la Casa della Conoscenza e lo coordina la presidente di Casalecchio delle Culture Ass. Paola Parenti. [vai]
Ha realizzato il portale 


Alfonso Cuccurullo

 

Alfonso Cuccurullo nasce a Castellammare di Stabia (NA) nel 1972, ora vive ad Imola in provincia di Bologna.

Il suo esordio a teatro avviene nel 1992 nel dramma Il cercatore d'oro di Satprem, regia di Davide Montemurri.

Tra il 1993 ed il 1995 partecipa a vari spettacoli a livello amatoriale con la compagna Il Teatro in Cascina

Nel 1997 svolge il suo primo laboratorio teatrale presso la scuola media di Dongo (CO)

Negli anni frequenta diversi corsi, seminari e scuole di teatro.

Nel 200 presso Dozza Imolese: rappresentazione della commedia di Alan Ayckbourn Confusioni per la regia di Gianni Randi.

Nel 2001: ideazione e realizzazione di laboratori teatrali e di lettura espressiva che proseguono tuttora in vari istituti scolastici di diversi gradi in Regione.

Attore nello spettacolo di Luigi Pirandello Non si sa come per la regia di Vittorio Possenti rappresentato all'interno delle sale della Rocca Sforzesca di Dozza.

 

Laboratorio teatrale presso la biblioteca "Casa Piani" di Imola e rappresentazione finale della versione in fiaba de Il flauto magico.

Laboratorio per adolescenti con i giovani del gruppo "GGD Dozza" e spettacolo finale all'interno della Rocca Sforzesca sul tema Le notti di Halloween.

 

2002: Realizzazione de Il malato immaginario di Molière con la scuola A.Moro di Toscanella in occasione del concorso nazionale"Teatro nelle scuole a Cecina. Premio per l'interpretazione speciale degli alunni.

Attore nella favola per bambini da 5 a 10 anni Voglio la luna di James Thurber presso la biblioteca di Imola Casa Piani.

Laboratorio per bambini al Palazzo Tozzoni sul tema "La vita domestica dei conti: differenze tra ieri e oggi"

Attore nello spettacolo tragicomico "Addio alle scene" scritto e ideato da Alfonso Cuccurullo ed Enrico Folli presso la Biblioteca Comunale di Fontanelice.

Lettura della fiaba "Uno sguardo sott'acqua" di Agnese Baruzzi presso la Biblioteca Comunale di Fontanelice

Letture per adolescenti nell'ambito del progetto"Young stories"dei seguenti libri :

"Il mio amico Harold"e"Il padrone della scuola"di Gary Poulsen

Lettura de "L'ultimo burattino" di Sergio Parisini, opera sulla favola di Pinocchio per voce narrante ed orchestra, realizzata al teatro Comunale di Imola

 

2003:

Voce narrante nello spettacolo"Anime salve" dedicato alla memoria di Fabrizio de André.Questo spettacolo è stato realizzato a Tossignano, Castel del Rio, Codrignano teatro comunale di Ferrara.

 

Voce narrante nello spettacolo "Voci al di là  del mare" assieme a Luisa Cottifogli, dedicato alla letteratura araba. Questo spettacolo è stato realizzato presso la Biblioteca Comunale di Imola

 

Ideazione e realizzazione di un laboratorio di lettura per genitori volto a divertire, informare, sperimentare, giocare con il libro e le storie per bambini da 0 a 3 anni all'interno del progetto"Nati per leggere" sul territorio nazionale. In collaborazione con Paolo Massari e Alessia Canducci. Questo laboratorio è realizzato ancora oggi su tutto il territorio nazionale.

Dal 2004:

Realizzazione di un laboratorio di formazione per lettori volontari da inserire nelle attività  di animazione delle scuole materne e nei reparti delle pediatrie degli ospedali del comprensorio romagnolo in collaborazione con Paolo Massari e Alessia Canducci all'interno del progetto"Nati per leggere" sul territorio nazionale. Questo laboratorio è realizzato ancora oggi su tutto il territorio nazionale.

 

2005:

Partecipazione in qualità  di animatore all'interno del festival di "Nati per leggere" nella Città  di Ravenna

 

Spettacolo teatrale per bambini "Pinocchio con gli stivali" adattamento di Alfonso Cuccurullo e Enrico Folli realizzato presso le sedi di varie biblioteche della provincia di Bologna e Ravenna

 

Ideazione e realizzazione di letture sulla tragedia dell'olocausto rivolte a studenti di scuole medie e superiori nelle biblioteche del comprensorio Imolese.

 

Attore nello spettacolo "DR. GECK&MR.HAID" versione ironica del celebre racconto di Stevenson, adattamento di Alfonso Cuccurullo e Enrico Folli presso il teatro comunale di Mordano

 

Voce narrante in un video realizzato dal comune di Imola sulla biblioteca comunale e sul teatro comunale "Ebe Stignani"

 

Attore nello spettacolo "Mi Buenos Aires querido" sul tango Argentino in collaborazione con il gruppo musicale"Tango Quartet"  nella località  di Tossignano

 

Voce narrante nel video realizzato dall'Accademia Pianistica di Imola sull'attività  dell'Accademia stessa

 

Organizzatore e animatore in collaborazione con Enrico Folli e musicisti vari per l'inaugurazione della nuova biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme.

 

2005- 2006 :

Letture e spettacoli  rivolti ad adolescenti, corsi di formazione di lettura espressiva e laboratori teatrali per insegnanti, laboratori teatrali realizzati per scuole elementari, medie, superiori.

 

Realizzazione del progetto di letture dal titolo"E ora cinema ragazzi" rivolto agli alunni delle scuole elementari, medie, superiori del comprensorio imolese.

 

 

2006- 2007:

Realizzazione del progetto di letture dal titolo"E ora musica ragazzi" rivolto agli alunni delle scuole elementari, medie, superiori del comprensorio imolese.

 

Ideazione e realizzazione di laboratori sul lavoro del mimo rivolto a tutte le scuole del comprensorio.

 

Ideazione e realizzazione di "Organizzarsi per leggere" laboratorio per adulti di lettura espressiva sulle fiabe e le storie per i piccolissimi.

 

Formatore nell'ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere" promosso dalle biblioteche di tutta Italia.

 

2008:

 

Formatore nell'ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere"nel territorio romagnolo.

 

Laboratori teatrali e di animazione alla lettura nelle scuole della Regione

 

2009:

Riconosciuto formatore ufficiale del progetto "Nati per Leggere" a livello nazionale.

 

Collabora con l' emittente radiofonica "Radiosonora" creando un angolo di narrazione "il Lonfo".

 

Spettacolo "Mimosa" basato sulla tecnica del mimo realizzato in alcune località  della Corsica.

 

Prende parte al progetto "Mondo fa rima con noi" con il pedagogista Valter Baruzzi e la Dott.ssa Lucia Tringali, sulla convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia realizzando letture animate nelle biblioteche e Scuole del Circondario Imolese.

 

Formatore "Nati per Leggere" in Umbria, Abruzzo, Marche, Lazio e Lombardia.

 

2010-2011 :

Organizzazione e realizzazione di numerosi laboratori di formazione alla lettura, nell'ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere" in varie regioni Italiane (Campania,Trentino Alto Adige,Veneto,Friuli,marche,Puglia,Sicilia,Toscana).

 

Realizzazione di un audiolibro per conto della Mondadori, sulla vita di Giulio Cesare.

 

Realizzazione di spettacoli di lettura teatrale con musica dal vivo in Corsica e nell'ambito della rassegna "Oh poetico parco" nella Città  di Trieste.

 

Realizzazione di numerosi laboratori di teatro per bambini e adulti, nelle scuole del circondario Imolese.

 

Ideazione e realizzazione di letture animate e percorsi di promozione alla lettura nelle biblioteche e scuole su tutto il  territorio Nazionale

 

Ideazione e realizzazione di percorsi di formazione per adulti, bibliotecari e genitori all'interno del progetto "Nati per Leggere" su tutto il territorio nazionale

 

 

Consultalo o scaricalo in pdf

Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012


Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi  che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione


L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]


Teatri d'alta civiltà 
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie


La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER

Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel

Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano


Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.


Calcio criminale
L'Atlante della corruzione
L'Atlante delle mafie

 

Il Primo piatto della legalità 

Bookshop e mercato di LiberaTerra

Ecco le  migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.