Giornalista professionista e autrice di saggi di inchiesta a sfondo storico, Monica Zornetta ha cominciato come giornalista musicale, collaborando con le riviste Rockerilla e Il Mucchio, e con alcune radio indipendenti. Ha lavorato a lungo come redattrice de Il Gazzettino e come corrispondente del Giornaleorario di Rtl 102.5. Oggi collabora con testate nazionali e internazionali (tra queste: Blunotte - Lucarelli racconta; Il Corriere della Sera edizione di Brescia; Narcomafie; Galatea Ch...), pubblica per Dalai editore.
Ha scritto: "A casa nostra. Cinquant'anni di mafia e criminalità in Veneto" (con D. Guerretta, 2006), "Terrore a nordest" (con G. Fasanella, Bur Rizzoli, 2008); "La resa. Ascesa, declino e "pentimento" di Felice Maniero" (2010-2012); "Ludwig. Storie di fuoco, sangue, follia" (2011).
Ha partecipato alle antologie: "Giornalismi e mafie. Alla ricerca dell'informazione perduta" (Ega, I Taccuini del Premio Ilaria Alpi, a cura di Roberto Morrione, 2008), "Novantadue. L'anno che cambià˛ l'Italia" (Rx Castelvecchi, a cura di Marcello Ravveduto, 2012).
Attualmente sta lavorando sui temi della normalità e follia negli omicidi seriali, sulla tortura a fini politici e sul ruolo del Nordest italiano nei grandi eventi sovversivi del Novecento.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.