Massimo Marino è critico teatrale. Scrive per il "Corriere della Sera"¯ edizione di Bologna e tiene il blog "Controscene"¯ all'indirizzo http://controscene.corrieredibologna.corriere.it . Ha collaborato con "l'Unità "¯ e con varie riviste specializzate ("Prove di drammaturgia"¯, "Culture teatrali"¯, "Lo straniero"¯, "www.tuttoteatro.com "¯, "art'o"¯, "Hystrio"¯, "Ubu "“ Scènes d'Europe"¯, "Mouvement"¯).
Come saggista ha pubblicato interventi su diversi aspetti della scena contemporanea, in particolare sui gruppi emersi negli anni novanta; sulla relazione fra teatro, testo, video, corpo, musica; sui problemi e le metodologie della critica teatrale; sul teatro nei luoghi di esclusione e teatro e differenza (teatro e carcere, teatro e salute mentale).
Ha svolto e svolge attività didattica con corsi sulla critica teatrale e sui modi per guardare lo spettacolo, collaborando con istituti universitari, teatri e festival (Cimes/Dams di Bologna, Università La Sapienza di Roma, Accademia nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico"¯ di Roma, Emilia Romagna Teatro, Santarcangelo dei Teatri, l'arboreto di Mondaino, Contemporanea di Prato, Volterrateatro, Fondazione Paolo Grassi e altri).
Dal 1998 al 2003 è stato condirettore artistico del festival Santarcangelo dei Teatri, Nella stagione 2002-2003 è stato coordinatore artistico del Teatro Studio di Scandicci (Firenze).
Di recente ha scritto Teatro da mangiare?, un volume sull'omonimo, fortunato spettacolo del Teatro delle Ariette (edizioni teatro delle Ariette), Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale, pubblicato dall'editore Carocci nel 2004, la voce Critica e pubblico per il volume dedicato alla comunicazione e filosofia nel Novecento dell'enciclopedia Storia della civiltà europea diretta da Umberto Eco (Motta Editore), Il mare dietro un muro, racconto-analisi di tre spettacoli nati nei carceri minorili di Milano, Bologna e Palermo, con le foto di Maurizio Buscarino (Electa), Teatro e carcere in Italia, una ricerca pubblicata in A scene chiuse, Titivillus, Corazzano, 2009. Collabora, inoltre, al Patalogo delle edizioni Ubulibri curando la sezione Festival nel mondo.
E' docente di "Letteratura poetica e drammatica"¯ e di "storia del etatro musicale"¯ presso il Conservatorio di musica "Arrigo Boito"¯ di Parma.
Attualmente è professore a contratto di "Promozione e informazione teatrale"¯ presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna eco ordinatore della sezione teatro del master in "Critica giornalistica"¯ presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico"¯ di Roma.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.