"Sono sposata con un musicista, Paolo, e al momento ho una bimba di dodici anni che si chiama Bianca.
Nella lontanissima, ormai, gioventù ho frequentato la Bottega di Gassman a Firenze quando avevo 19 anni dove ho incontrato e lavorato con Gassman appunto, Paolo Giuranna, e soprattutto con la grande attrice francese Jeanne Moreau.
Dal 1985 al 2002 quasi tutto il mio lavoro si é concentrato sull'attività del TEATRO SETTIMO, la compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis.
Ho partecipato alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti da Settimo:
"ELEMENTI DI STRUTTURA DEL SENTIMENTO" ,"AFFINITA'", "RISO AMARO","IL TEMPO TRA LE GUERRE", "ISTINTO OCCIDENTALE", "STABAT MATER" , "LA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA","VILLEGGIATURA", "TARTUFO" , "CANTO PER TORINO", "TOTEM" ,"ADRIANO OLIVETTI", "LE FENICIE"¯, "MACBETH CONCERTO"¯, spettacoli che non solo hanno fatto tourneè in tutta Italia , ma hanno girato moltissimo anche all'estero, vincendo premi nazionali ed internazionali...(UBU, Biglietto d'oro, Waves in Danimarca, miglior spettacolo al festival di Edimburgo ecc.)
Ci sono stati altri incontri perಠaltrettanto significativi: per esempio
Un progetto teatrale a cui ho dedicato circa dieci anni è stato "Paesaggi" uno studio sulla terra in cui vivo, condotto a fianco del regista Bruno Macaro , con cui ho scritto e realizzato una narrazione"TERRA D'ACQUA", un monologo "NUDO SU PAESAGGIO"¯con la collaborazione alla drammaturgia e alla scrittura di Michela Marelli, lo spettacolo "ATLANTE"¯ , e "MANUALE PER FONDARE UNA CITTA'"¯ progetto che comprende anche una ricerca compiuta attraverso laboratori teatrali effettuati in tutta Italia.
Ho partecipato ad INTERFERENZE un progetto di Assemblea teatro presentato durante le Olimpiadi di Torino.
Altri spettacoli degli ultimi anni: "OTHELLO"¯ prod. M.A.S Juvarra , "CHIMERA"¯ prod. Il contato del Canavese che ha vinto di recente il Premio Città di Novara, "QUALCUNO ERA.. GIORGIO GABER"¯ Tangram Teatro, GENESI"¯ tratto da "La passione secondo G.H"¯ di Clarice Lispector, ma soprattutto:
"VERGINE MADRE"¯ prod. M.A.S Juvarra il mio lavoro tratto dalla Divina Commedia, lo spettacolo scritto e composto da me e che sicuramente fra tutti più mi rappresenta.
Sono autrice di trasmissioni radiofoniche RAI dove ho lavorato anche come attrice,"I CICCI SKICCI" (una trasmissione per bambini) ; "GIADA", un varietà con Banda Osiris , Luciana Litizzetto, Marco Paolini ecc.
E"¯LUCILLA.G"¯una trasmissione di radio2 di cui sono autrice e voce sola.
Sono autrice anche di trasmissioni televisive per bambini "GLU, GLU"¯ per RAI SAT e "C'E' UNA FAVOLA PER TE"¯ la rete satellitare NETSYSTEM .
Ho partecipato a "Teatri alla radio" un progetto di teatro radiofonico diretto da Luca Ronconi dove ho realizzato "Le intellettuali" di Moliere con Ottavia Piccolo e Massimo Venturiello e "La cimice" di Majakoswkij conV.Franceschi e M.Bartoli con la regia di G. Vacis.
Del 2000 è la realizzazione per RAI 3 della registrazione televisiva dello spettacolo "Adriano Olivetti"¯.
Del 2007 è la realizzazione per RAI 2 della registrazione televisiva del monologo "Vergine Madre"¯.
Insegno dal 1997 narrazione alla scuola di scrittura Holden a Torino.
Ho tenuto seminari sulla comunicazione e la narrazione in diverse scuole di formazione:
di insegnanti con l'IRRSAE Lombardia, di pubblicitari (BGSd'ARCY), di manager (COOP Italia), di guide museali all'interno dei progetti curati dalla scuola Holden con la regione Piemonte, la regione Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Toscana."¯
Sito web: http://www.lucillagiagnoni.it/
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.