Volti, voci ed esperienze da tutta Italia
Lunedì 19 novembre, ore 15, Casa della Conoscenza e in diretta web
E' un spazio messo a disposizione di attori, autori, registi che desiderano presentare con immagini e video-clip i loro progetti teatrali d'impegno civile. La giornata "Teatri di Alta Civiltà " sceglie dunque una modalità partecipativa per raccogliere voci ed esperienze da tutta Italia sul genere teatrale cosiddetto "civile".
Ciascun partecipante avrà a disposizione 10 minuti per illustrare il proprio progetto.
Tra i primi ad aderire Daniele Biacchessi e Tiziana Di Masi che presenteranno l'associazione "Arci Ponti di memoria" che unisce i principali attori, musicisti e narratori che promuovono la cultura della memoria e l'impegno civile in Italia.
Tra gli altri l'Ass. Paola Parenti, Coordinatrice "Tavolo Nazionale Cultura"¯ di Avviso Pubblico, presenterà il progetto "Teatro civile Network"¯.
COME ISCRIVERSI
Per partecipare inviare una mail a info@politicamentescorretto.org entro il 14 novembre, indicando nominativo, compagnia e titolo dell'intervento.
PARTECIPANO
- Alessandro Gallo (Bologna) presenterà l'esperienza dei laboratori teatrali di "Vi raccontiamo le mafie"
- Preziosa Salatino (Palermo) illustrerà i laboratori che la sua associazione "Teatro Atlante" ha attivato nei quartieri periferici della Città
- Stefano Ledda (Cagliari) presenterà il progetto "rovinarsi è un gioco"¯ incentrato sullo spettacolo teatrale G.A.P. Gioco d'Azzardo Patologico realizzato da Teatro del Segno
- Elena Di Gioia (Bologna) proporrà un intervento dal titolo "Teatro politico, ovvero gesti e invenzioni di forme"¯ proponendoci alcune anticipazioni del volume in prossima uscita "Passione e ideologia. Il teatro (è) Politico"¯ che ha curato con Stefano Casi.
- Alfonso Russi e Michelangelo Bellani (Foligno) presenteranno una performance teatrale dal titolo "INFAMI - storie di ordinaria antimafia" tratta dall'omonimo libro scritto da Alfonso Russi e adattata da La società dello spettacolo fondata da Michelangelo Bellani
- Fiore Zaniboni dell'Arci di Bologna presenterà il progetto "Scaffale legale": col supporto di Krila - Teatro dell'Oppresso il teatro antimafia entra in 3 supermercati Coop della Città con performance di teatro forum in cui sono coinvolti ragazze e ragazzi a diverso titolo impegnate/i nel contrasto alle mafie del nord e del sud.
- Enzo de' Liguoro della compagnia teatrale Scena Nuda (Reggio Calabria) presenta "Nessuno mai ci chiese" spettacolo dedicato alla vita del partigiano bolognese Armando Gasiani deportato a Mauthausen.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.