Rino Giacalone, siciliano, classe 1962 è giornalista de Il Fatto quotidiano. Già da giovanissimo, appena studente, si è subito impegnato nel mondo dell'informazione collaborando con alcune testate locali trapanesi, con il settimanale Trapani Nuova e poi con le tv locali Telesud e con il network regionale Tele Scirocco.
Nel frattempo ha avviato la collaborazione con la carta stampata regionale, cominciando dai primi anni '90 a scrivere per il quotidiano La Sicilia dove dal 2000 al 2011 è stato corrispondente e destinato alla redazione di Trapani.
Scrive per il blog Malitalia ed ha firmato assieme a Laura Aprati ed Enrico Fierro alcuni capitoli del libro Malitalia edito da Rubettino.
E' firma de I Siciliani Giovani di Orioles, Libera Informazione, Narcomafie e Antimafia Duemila, è direttore del periodico Corleone Dialogos.
La scorsa primavera ha ricevuto a Ravenna dal Gruppo dello Zuccherificio il premio honoris causa per il giornalismo investigativo.
Ha collaborato alla realizzazione di molti reportage, tra questi il documentario "Trapani, coppole e colletti bianchi", trasmesso nell'ambito della serie Blu Notte di Carlo Lucarelli.Diverse poi le sue partecipazioni televisive a trasmissioni dedicate alla cronaca.
Da sempre è stato impegnato a seguire la cronaca nera e giudiziaria della provincia di Trapani e della Sicilia Occidentale in particolare seguendo lo sviluppo e l'articolazione dell'organizzazione mafiosa nel tessuto sociale e l'infiltrazione nella politica e nell'economia. Da ultimi suoi campi di impegno giornalistico sono le ricerche del super boss Matteo Messina Denaro, i processi per il delitto del sociologo Mauro Rostagno (cura la diretta del processo su una apposita pagina di Facebook) e quello contro l'ex sottosegretario all'Interno Antonio D'Alà accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.
Affianco a tutto questo ha posto anche l'impegno a favore dell'associazione Libera per la quale ha realizzato documentari relativi tra gli altri alla storia della Calcestruzzi Ericina Libera e alla strage mafiosa di Pizzolungo del 1985.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.