Incontro per studenti delle scuole secondarie di I grado
Martedì 20 novembre - Casa della Conoscenza, ore 10.30
Intervengono: Riccardo Lenzi, scrittore, giornalista free lance, coordinatore del progetto "Piantiamolamemoria" e Anna Sarfatti, scrittrice di libri per l'infanzia, autrice de "I bambini non vogliono il pizzo" (Mondadori).
Durante l'incontro verrà presentato il progetto culturale "Piantiamolamemoria" e proiettato il video scaturito dal progetto. Il filmato racconta un'esperienza di cittadinanza attiva condivisa, nella primavera/estate 2012, da alcuni studenti della scuola media di Marzabotto e della scuola media Falcone di Palermo (quartiere Zen), frutto di un gemellaggio tra le due scuole promosso all'interno del progetto "Piantiamolamemoria" (www.piantiamolamemoria.org): dopo un percorso formativo nei rispettivi istituti, gli studenti sono stati coinvolti in laboratori creativi e musicali, finalizzati a ideare una loro partecipazione attiva alle commemorazioni delle stragi di Via D'Amelio (il 19 luglio, a Palermo) e della stazione di Bologna. Durante la permanenza in Sicilia le ragazze e i ragazzi di Marzabotto hanno vis
itato anche l'agriturismo di Libera, il memoriale di Portella della Ginestra e, a Palermo, l'albero di Falcone. L'iniziativa, ideata dal network di associazioni Piantiamolamemoria, è stata promossa da Legacoop Bologna e Coop Adriatica insieme a Libera e al Laboratorio delle Meraviglie della scuola media di Marzabotto e gode del patrocinio dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980 e dell'Associazione vittime eccidi nazifascisti di Grizzana-Marzabotto-Monzuno.
Parteciperà all'incontro anche la scrittrice di libri per l'infanzia Anna Sarfatti, che annovera nel proprio percorso una lunga esperienza come insegnante di scuola dell'infanzia e scuola primaria. Fra i molteplici ambiti d'intervento, è impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini, e su questi temi ha scritto diversi libri, due dei quali con Gherardo Colombo, e cura una rubrica mensile sulla rivista La vita scolastica, di Giunti Scuola.
à autrice del libro "I bambini non vogliono il pizzo", che coniuga l'esperienza dell'insegnante e la sensibilità della poesia per affrontare in modo adatto ai bambini il tema spinoso e complesso della mafia. Al ritmo della rima, viene narrata la storia di Margherita, una bambina dolce e determinata che si trova ad affrontare sopraffazione e violenza nel microcosmo della scuola e in famiglia, ma che proprio nell'ambiente scolastico, grazie a una maestra e a compagni speciali, sarà in grado di reagire ai soprusi della mafia, primo tra tutti la richiesta ricattatoria del pizzo. Il libro si avvale della presentazione intensa e prestigiosa di Maria Falcone, Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, sorella del giudice scomparso.
Per partecipare occorre prenotare.
Per informazioni e prenotazioni
rivolgersi agli uffici dell'Istituzione Casalecchio delle Culture
Tel.: 051.598243 int.3
Mail: info@casalecchiodelleculture.it.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.