Nato a Cremona nel 1964, si diploma alla scuola alberghiera di San Pellegrino Terme e pratica la professione di cuoco per una decina d'anni, in giro per l'Italia. Studia Scienze Politiche a Milano, non si laurea, e, lasciati i fornelli, pratica numerosi mestieri, dal venditore di corsi di musica al facchino, in contemporanea con l'attività di militante nel movimento dei centri sociali milanesi. Nel 1992 si avvicina all'editoria come correttore di bozze nel service editoriale Telepress, di cui, cinque anni dopo, è nominato direttore della sede di Milano. Nel frattempo diventa giornalista pubblicista e collabora per cinque anni con il Manifesto come esperto di controculture e narrativa di genere. Nel 1999 pubblica il suo primo romanzo noir, "Attenti al Gorilla", per il Giallo Mondadori e il rapporto con la casa editrice si approfondisce sino alla nomina a responsabile prima dei Gialli Mondadori, poi di tutto il comparto dei libri per edicola. Scrive altri due romanzi per adulti, sempre noir "La cura del Gorilla" (Einaudi), e "Gorilla Blues" (Strade Blu Mondadori), un romanzo per ragazzi ("Disney Avventura", premio selezione Bancarellino), alcune sceneggiature per il cinema e il fumetto, numerosi racconti.
Nel 2003, insieme con il regista Gabriele Salvatores e il produttore Maurizio Totti, fonda la casa editrice Colorado Noir, che si propone di trovare nuovi talenti per il cinema e la letteratura. Dopo essere stato direttore dei Gialli Mondadori e, successivamente, direttore dei Libri per Ragazzi Mondadori, al momento collabora con la Mondadori come consulente editoriale. I suoi ultimi romanzi sono: "E' stato un attimo", Mondadori Strade Blu 2006, "Cemento Armato" 2007 ed. Mondadori e "Bestie" collana VerdeNero Edizioni Ambiente, 2007.
E' anche sceneggiatore; tra i suoi film "La cura del Gorilla" regia di Carlo A. Sigon (tratto dall'omonimo romanzo), "Un gioco da ragazze" regia di Matteo Rovere e "L'ultima battuta", film per la TV.
Lunedì 19 novembre 2012
Martedì 20 novembre 2012
Mercoledì 21 novembre 2012
Giovedì 22 novembre 2012
Venerdì 23 novembre 2012
Sabato 24 novembre 2012
Domenica 25 novembre 2012
Grazie al supporto di Cineca sono disponibili le registrazioni degli eventi che si sono tenuti il 19 novembre e nel week-end del 23-24-25 novembre 2012
Rivedi gli incontri dell'VIII edizione
L'elenco di tutti gli ospiti dell'ottava edizione [vai]
Teatri d'alta civiltà
Libero Cinema Libera tutti
La letteratura indaga i gialli della politica
Occhio alle mafie
Il futuro volta le spalle alle mafie
La diritta via
L'amavo più della sua vita
Le figlie di Mami Wata
Su il sipario
Mi devo Svegliare
Reportage sui beni confiscati in ER
Per "Libero Cinema Libera Tutti" a cura di Cinemovel
Uomini soli
La nave dolce
Il piccolo gioco
Io sono Li
Italy: Love it or leave it
Surviving Progress
Burma Vj Cronache da un paese blindato
Di mestiere faccio il paesologo
Vota Provenzano
Dignità e libertà, fotografie di Letizia Battaglia. A cura di Banca Etica.
Il Primo piatto della legalità
Bookshop e mercato di LiberaTerra
Ecco le migliori foto del contest promosso su Instagram la più diffusa piattaforma di condivisione di foto con smartphone. Iniziativa organizzata in collaborazione con Instagramers Bologna.